Violenza sessuale, alcuni adolescenti la giustificano: dati impressionanti

Violenza sessuale, alcuni adolescenti hanno anche il coraggio di giustificarla: gli ultimi dati che arrivano da “Save The Children” sono a dir poco impressionanti 

Uno degli argomenti che da qualche anno, a questa parte, sta facendo molto rumore è quello (purtroppo) della violenza sessuale. Quest’ultima che vede, molto spesso, vittima le donne che perdono anche la vita. Uno dei casi, dello scorso anno, che ha fatto decisamente rumore non può che essere quello che ha visto come vittima Giulia Cecchettin. In merito a questo terribile tema ‘Save The Children‘ ha deciso di sottoporre ad un test 800 ragazzi, maschi e femmine.

I dati di Save The Children
Violenza sessuale (Ansa Foto) Cityrumors.it

E’ stato chiesto loro come vivono le loro relazioni sentimentali. Quello che ne è uscito fuori è un qualcosa che ha lasciato tutti inevitabilmente senza parole. Con il prezioso aiuto di Ipsos è stato chiesto, appunto, ad una fascia di età (14-18 anni) come vivono la loro relazione con il proprio partner. Il 65% ha dichiarato di aver subito, almeno una volta, episodi terribili come: stalking, controllo, intrusione, invasione degli spazi personali, violenza psicologica, emotiva e addirittura fisica.

Violenza sessuale, i dati impressionanti rivelati da STC

Chi non accetta le richieste sui contatti social è pari al 42%, coloro che preferiscono non uscire più con altre persone invece al 40%, chi controlla il profilo social di lui/lei è al 39%, mentre chi impone al proprio lei/lui di non vestirsi in un certo modo è il 32%. Chi, invece, ha riferito di commettere un gesto estremo e farsi del male il 25%. Finita qui? Purtroppo no visto che il 52% ha ammesso di aver subito anche un episodio di violenza. Il 34% di essere stato chiamato in maniera insistente, il 29% destinatario di grida e di insulti. Mentre il 26% ha ammesso di aver subito “controlli” dal proprio partner che ha creato appositamente contatti falsi in rete.

I dati di Save The Children
Violenza sessuale (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il 20% gli adolescenti che hanno ricevuto richieste su WhatsApp di ricevere, anche con una certa insistenza, foto intime. Mentre il 15% ha condiviso foto intime senza consenso. Il 19% delle giovani donne sono spaventate dal fatto di avere una relazione violenta (fatta di botte, schiaffi, pugni, spinte, lancio di oggetti e molto altro). Il 17% ha paura che nella relazione possa scappare uno schiaffo o altro. Insomma, dei veri e propri campanelli di allarme che non possono assolutamente passare in secondo piano. Segno del fatto che bisogna intervenire per aiutare questi adolescenti ad avere un futuro più tranquillo e non nocivo.

Gestione cookie