Il principe William sta attraversando un momento doloroso insieme alla moglie Kate e l’aveva rivelato già in anticipo.
Gli ultimi mesi sono stati particolarmente dolorosi per la famiglia reale inglese, avvolta in un alone di tristezza e silenzio. Se l’annuncio della malattia di Re Carlo III, a pochi mesi dalla sua incoronazione, ha sconvolto il Regno Unito, le notizie intorno alla principessa del Galles hanno agitato il mondo intero. A poche settimane dal misterioso intervento all’addome effettuato presso la London Clinic, Kate Middleton ha annunciato pubblicamente di avere il cancro.
L’assenza dell’amata principessa è stato un tema particolarmente discusso, oltre ad essere causa di preoccupazione internazionale. In seguito all’intervento subito, Kate Middleton è rimasta ricoverata 13 notti, per poi seguire la convalescenza fino al periodo dopo Pasqua. Se fino a qualche giorno fa la causa dell’intervento non era stata resa nota, a divulgare la notizia ufficiale è stata proprio la principessa del Galles, con un video messaggio di alcuni minuti.
La principessa ha dichiarato di gradire privacy attorno alla sua famiglia in questo momento, appellandosi alla sensibilità di chi ha attraversato lo stesso percorso di malattia. Attualmente, Kate si sta sottoponendo ad un ciclo di chemioterapia preventiva per evitare l’ulteriore sviluppo della malattia. Il ritorno sulle scene non è stato ancora annunciato e probabilmente ritarderà ancora di qualche mese, fino alla conclusione del ciclo di cure.
La malattia di Kate sul volto di William
Nel video messaggio pubblicato, la principessa del Galles ha ringraziato più volte il supporto e la vicinanza costante del marito in questo difficile momento della vita. In seguito all’assenza del padre e della moglie, il principe William ha seguito personalmente tutti gli impegni ufficiali della Corona inglese, accompagnato dalla Regina consorte Camilla. Il futuro re ha dovuto affrontare grandi sfide personali quest’anno, dimostrando una personalità forte e un grande senso di responsabilità.
Nelle ultime settimane, il principe William ha partecipato ad un evento di beneficenza a Sheffield, organizzato un giorno prima dell’uscita del video messaggio di Kate. Secondo quanto riferito dai presenti, il principe William si è presentato all’evento con uno sguardo assorto, particolarmente cupo, suscitando la preoccupazione del pubblico. Molto probabilmente l’atteggiamento triste del principe era già un chiaro segnale delle condizioni di salute della principessa Kate, rivelate pubblicamente il giorno seguente.