Il rapporto tra i principi William e Harry continua ad essere al centro dell’attenzione mediatica: le ultime rivelazioni sono sconcertanti.
Era il 1997 quando un terrificante incidente stradale causava la morte prematura di Diana Spencer, ex moglie del principe Carlo d’Inghilterra e madre di William e Harry, i primi successori alla corona della Gran Bretagna in linea ereditaria. Da quel momento in poi non solo i tabloid britannici, ma il mondo intero ha avuto un occhio di riguardo per le sorti dei due principi.
Tra i due quello che è sembrato sempre un po’ più problematico è stato Harry. Il secondogenito di Carlo e Diana ha avuto un’adolescenza più turbolenta rispetto al fratello ed ha sempre dimostrato una certa allergia alle imposizioni di palazzo. Ciò nonostante si era guadagnato la simpatia dei popolo britannico e soprattutto aveva dimostrato un forte attaccamento alla famiglia e al fratello, dettaglio che non guastava per creare empatia nei suoi confronti.
Questo idillio familiare, però, si è rotto con l’ingresso in scena di Meghan Markle (attuale moglie di Harry) e con l’uscita di una serie rivelazioni che hanno manifestato quanta distanza in realtà ci fosse tra Harry, l’Istituzione e il resto della sua famiglia. Certo, c’è da dire che tra rumor, indiscrezioni, dichiarazioni di presunti insider ed esperti e smentite è difficile per chiunque sia al di fuori della famiglia reale comprendere quale sia la verità.
Dalla Megxit (così è stata chiamata la decisione dei Sussex di lasciare i doveri nobiliari per trasferirsi negli USA) ad oggi, la frattura tra Harry ed il resto della Royal Family è stato l’argomento principe dei tabloid e dei giornali di gossip di mezzo mondo. Un trend che continua ancora oggi ma che, date le problematiche di salute che hanno colpito diversi membri della famiglia reale, adesso viene declinata in forma differente.
William ha bisogno di Harry? La rivelazione lascia tutti senza parole
La linea editoriale condivisa adesso è quella della “riconciliazione”. Da mesi, già prima della rivelazione del cancro alla prostata di Carlo, si parla dell’intenzione del sovrano di riunire la sua famiglia e di avere la possibilità di veder crescere anche Archie e Lilibet. Harry dunque sarebbe in contatto costante con il padre e starebbe ricucendo con l’intenzione ultima di tornare in pianta stabile in Inghilterra e ai suoi obblighi reali.
Adesso emergono sempre più rumor che riguardano anche il possibile riavvicinamento con il fratello. In questi anni si è sempre detto che l’ostacolo più grande alla riconciliazione è stato e sarebbe ancora William, il quale però dopo essere stato travolto dalle diagnosi di cancro del padre e della moglie, avrebbe sempre più bisogno di averlo accanto.
L’esperta di questioni reali Sarah Hewton ha sottolineato questa esigenza in una recente intervista: “Si può esclusivamente immaginare quanto William abbia disperatamente bisogno del fratello in questo momento, ma quella relazione semplicemente non esiste”. Sebbene dunque William abbia bisogno del supporto del fratello, attualmente la ferità causata dalle sue accuse è ancora aperta e fa male.
La Hewton fa capire che chiunque parli di riconciliazione tra i fratelli dice inesattezze, poiché ci vorrà ancora molto tempo affinché il loro rapporto torni quello di una volta. Appare chiaro che bisogna attendere ancora per assistere a quel ritorno alla normalità e alla serenità che non solo la famiglia reale e i sudditi britannici, ma tutto il mondo auspica possa avvenire quanto prima.