William è sicuramente un erede al trono insolito: lo conferma l’indiscrezione su una cosa che lui e Kate hanno sempre evitato.
Sono ormai molto, molto lontani i tempi della Regina Elisabetta II e dei monarchi che l’hanno preceduta. Oggi la famiglia reale vive in un mondo profondamente diverso rispetto a quello che hanno abitato e governato i suoi antenati. Quindi, per sopravvivere, ha dovuto adattarsi e cambiare molte delle proprie abitudini.
In questo Carlo e William hanno davvero fatto la differenza. Carlo ha sempre ritenuto che fosse necessario modernizzare la monarchia rendendola più snella, meno onerosa dal punto di vista economico per il Paese e meno legata alle pompose tradizioni di un tempo. Non è un caso che Carlo, diventato Re, abbia optato per una cerimonia dll’incoronazione estremamente breve rispetto al passato e abbia chiesto a tutti i membri della Famiglia reale di non indossare le tradizionali corone che da sempre indicano il loro status nobiliare.
Inoltre, Carlo sta agendo in maniera molto decisa per trasformare le residenze reali in musei aperti al pubblico costantemente, in maniera da ottenere da ammortizzare gli altissimi costi per la loro manutenzione. Se Carlo ha tracciato la strada, William e Kate si stanno spingendo ancora oltre e hanno compiuto una scelta radicale.
La vita “poco royal” di William e Kate
In quanto principi giovani e molto moderni, William e Kate si sono assunti il delicatissimo compito di traghettare la monarchia nel mondo attuale, avvicinandola il più possibile alle persone comuni, molto più di quanto la Royal Family sia riuscita a fare in precedenza.
Il fatto che Kate Middleton non abbia una goccia di sangue blu aiuta moltissimo questo processo di trasformazione perché – nonostante venga da una famiglia molto benestante – Kate sa benissimo come si svolge la vita di una famiglia normale dell’Inghilterra contemporanea.
Per questo non stupisce che William e Kate abbiano accettato di buon grado di trasferirsi dal grandioso Kensington Palace (dove aveva vissuto anche Diana dopo il divorzio) al piccolo e “modesto” Adelaide Cottage, che si trova nel parco della residenza reale di Windsor, “casa di famiglia” dei monarchi.
La nuova casa di William e Kate ha solo quattro camere da letto e quindi, volendo semplicemente attribuire una camera a ognuno dei tre figli della coppia, è abbastanza semplice calcolare che non c’è materialmente spazio per una tata. In realtà non c’è spazio proprio per nessuno oltre alla famiglia: questo significa che William e Kate hanno serenamente rinunciato a cuochi, maggiordomi e tate per i bambini. Gestiscono tutto da soli e si godono felicemente la privacy della loro famiglia.