World Pasta Day, quali sono i primi piatti italiani più apprezzati all’estero?

Nella giornata mondiale della pasta, una ricerca ha stabilito la Top-10 dei piatti di pasta più amati dai turisti stranieri

Tutti la cucinano, ma nessuno la fa come in Italia. Tutti la mangiano, ma nessuno come gli italiani. Sì, perché nonostante la pasta si ormai diffusa in tutto il mondo e il suo consumo sia ormai internazionale –  sfiora i 14 milioni di tonnellate annui -, nel nostro Paese resta sempre un simbolo e un punto di riferimento della cucina, ma non solo. In tutto il pianeta la pasta è il simbolo identificativo dell’italiano, almeno al pari della pizza. D’altronde, chi l’ha inventata e gli unici a saperla cucinare come va cucinata siamo proprio noi. Ecco perché, dunque, il 25 ottobre può essere in qualche modo considerata dal Bel Paese una festa nazionale.

World Pasta Day, quali sono i primi piatti italiani più apprezzati all'estero?
L’Italia è tra le maggiori produttrici di pasta al mondo (Pixabay) – Cityrumors.it

Il World Pasta Day è una ricorrenza che avrà sempre un sapore speciale – restando in tema culinario – per tutta l’Italia. E’ il giorno in cui si venera e si celebra la Gioconda della cucina, una tela sulla quale si può dipingere ogni genere di opera d’arte, inserendo ingredienti a non finire, gestendo bene le dosi ed equilibrando il tutto. Il territorio italiano, d’altronde, è tra quelli che produce più pasta al mondo. Secondo quanto riporta Adkronos, sono 4 milioni le tonnellate annue, per un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro. Ma non solo. Perché l’Italia consuma e insegna. Allo stesso tempo, infatti, il 56% della produzione è destinata all’estero.

Quali piatti di pasta amano i turisti?

Numeri che mettono in evidenza l’Italia in una ricorrenza così speciale. Patria del buon cibo ha sfornato piatti che hanno scritto la storia della cucina, paste che sono destinate a restare in eterno nell’ambiente culinario. In tal senso, una ricerca di Unione Italiana Food realizzata con Touring Club Italia ha fatto una classifica dei piatti di pasta italiani più amati e consumati dai turisti stranieri nel nostro Paese. Restando generici il 46% predilige la pasta lunga, mentre il 17% preferisce la pasta corta e il 38% non si esprime.

Quali piatti di pasta amano i turisti?
La carbonara è il piatto più apprezzato dai turisti (Pixabay) – Cityrumors.it

Entrando nel merito, invece, e ponendo i valori su una scala che va da 0 a10 il piatto di pasta più apprezzato in assoluto, con una valutazione di 7,8 sono gli spaghetti alla Carbonara, tipici della cucina romana e noti in tutto il mondo. A seguire, invece, sul secondo posto del podio c’è la celebre lasagna alla bolognese con un ottimo 7, mentre immediatamente dopo arriva la semplice pasta al pomodoro, con 6,9 di valutazione. La Top-10 prosegue poi con gli spaghetti alle vongole (6,8), bucatini all’amatriciana (6,7), spaghetti cacio e pepe (5,3), tortellini in brodo (4,3), Pasta alla norma (3,8), Trofie al pesto (3,4), Orecchiette con cime di rapa (2,9).

Gestione cookie