Al+via+la+%E2%80%9Cmaratona+pi%C3%B9+dura+del+mondo%E2%80%9D%3A+solo+in+19+ce+l%26%238217%3Bhanno+fatta
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/al-via-la-maratona-piu-dura-del-mondo-solo-in-19-lhanno-completata-fino-a-oggi.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Al via la “maratona più dura del mondo”: solo in 19 ce l’hanno fatta

Inizia la corsa più assurda del pianeta: tra i paesaggi mozzafiato e un freddo glaciale, i corridori proveranno ad arrivare alla fine

È la maratona più dura del mondo e in pochissimi nella storia sono riusciti a completarla. Si tratta della 6633 Arctic Ultra: Yukon Edition. Non è semplicemente una gara, è molto di più: una sorta di avventura, di esperienza, una spedizione che finisce solamente nel momento in cui si raggiunge il circolo polare artico dopo aver attraversato alcuni dei paesaggi più estremi e belli del pianeta. Infatti, durante la corsa, si passa attraverso il Tombstone National Park e i siti dei Monti Ogilvie. L’intera distanza copre oltre 12.000 piedi di altitudine da attraversare in qualsiasi condizione meteorologica: c’è un freddo impressionante, a volte addirittura ai -50 gradi Celsius. 

Corridori durante una maratona – Cityrumors.it

La fatica ne vale la pena, però, visto che il paesaggio è assolutamente mozzafiato e tra i più magici al mondo. Tra l’altro c’è la possibilità anche di incontrare alcuni degli splendidi animali selvatici dello Yukon. La gara nello specifico consiste in una corsa non-stop di 380 miglia, con la possibilità di finire anche prima al traguardo delle 120 miglia. È proprio su questo percorso che i partecipanti verranno messi alla prova fino allo stremo delle loro forze, sia fisicamente che mentalmente. Le colline del posto insieme alle infinite salite e alle terribili condizioni meteorologiche artiche rendono questa gara una delle più difficili in assoluto a cui si può prendere parte.

I dettagli

La Classic 6633 Arctic Ultra è a tutti gli effetti un’avventura senza precedenti, una spedizione che termina nell’Oceano Artico passando per moltissimi dei paesaggi assurdi della terra. È da tutti gli esperti considerata la maratona più dura, fredda e ‘ventosa’ in assoluto: percorrendo questi territori si arriva fino al passo ghiacciato dell’Artico canadese, attraverso i First Nation Hamlets. Si ha la possibilità anche di fare amicizia con persone del posto, sempre molto carini e gentili. 

La maratona più dura, più fredda e più ventosa – Cityrumors.it

La maratona che attraversa la linea del circolo polare artico senza sosta, arriva a coprire una distanza totale di 120 miglia, o di 380 miglia. La corsa più ‘breve’ ha la sua fine presso il First Nations Hamlet di Fort McPherson, mentre quella più lunga continua fino alle rive dell’Oceano Artico a Tuktoyaktuk. In moltissimi consigliano agli appassionati di provarla almeno una volta nella vita: è tanto dura e difficile quanto stupefacente ed elettrizzante. Poche cose al mondo sono belle come questi paesaggi.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Jovanotti commuove i fan: il ricordo del fratello morto è da brividi

Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…

3 ore ago

Mandato d’arresto Netanyahu, l’equilibrista Tajani: “Rispettiamo la Corte ma…”

Il vice-premier dopo giorni di silenzio parla della decisione della Corte penale internazionale su Netanyahu:…

3 ore ago

Paura degli hacker? Le tre linee guida chiave per aumentare le proprie difese

Il fenomeno dell'hackeraggio si fa sempre più frequente, ragion per cui sono state identificate tre…

4 ore ago

Napoli-Roma, Salvatore Esposito: “So come riportare la pace fra i tifosi”. L’appello dell’attore

Napoli-Roma, Salvatore Esposito sarà allo stadio. Il Genny di Gomorra torna anche su Sky Cinema…

4 ore ago

Abbiamo assaggiato il panettone alla farina di grilli: ecco che sapore ha

Per le prossime feste di Natale arriva sul mercato anche un prodotto che sta facendo…

5 ore ago

Covid 2024, la variante XEC pronta a dominare l’inverno

Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…

6 ore ago