Lo abbiamo visto interpretare abilmente il maresciallo Fenoglio nella serie TV della Rai: tutto su Alessio Boni, carriera e vita privata.
Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale al 1988, quando iniziò a farsi conoscere nel mondo dei fotoromanzi e a teatro. Prima di allora in realtà Alessio Boni faceva tutt’altro. Nato a Sarnico, vicino Bergamo, nel 1966, a soli quattordici anni inizia a lavorare, è piastrellista insieme al padre; passa anche un anno e mezzo nella Polizia di Stato. La svolta quando a vent’anni decide di prendere un volo e andare in California, lì fa un po’ di tutto: pony express, pizzaiolo ma anche cameriere e baby sitter.
Solo una volta tornato in Italia capisce qual è la sua vera vocazione, presto si accorge di lui il regista Ezio Pascucci che lo fa esordire al cinema nella pellicola del 1990 intitolata Il mago. Solamente due anni dopo riesce a conseguire il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica sotto l’ala protettiva del maestro Orazio Costa, per poi collaborare con registi teatrali di spicco come Luca Ronconi e Giorgio Strehler. L’approdo in televisione invece risale al 1998 quando partecipa alla serie La donna del treno, di Carlo Lizzani.
Dal successo in tv alla definitiva consacrazione, la carriera di Alessio Boni
È con Incantesimo che raggiunge la tanto agognata fama, insieme a Valentina Chico è protagonista dello sceneggiato. Da lì la strada è abbastanza in discesa, soprattutto dopo aver partecipato a La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana diventa uno dei volti più apprezzati – la pellicola trionfa al Festival di Cannes nel 2003, nella sezione Un Certain Regard. Lui conquista il Nastro d’argento come miglior attore insieme a Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio.
Dopo diverse esperienze anche all’interno di cast internazionali come quello di The Tourist ma anche della serie francese Odysseus, trova il suo habitat naturale negli sceneggiati Rai. Impossibile non citare la terza stagione de Gli anni spezzati, nella quale veste i panni dell’ingegnere Giorgio Venuti, ma anche La compagnia del Cigno di Ivan Cotroneo, dove interpreta il direttore d’orchestra Luca Marioni. Tra i progetti recenti invece Il metodo Fenoglio, che ha riscosso un clamoroso successo sia di pubblico che di critica.
Della sua vita privata non si sa molto, tiene particolarmente alla propria privacy. Quello che è noto però è che dalla relazione con la scrittrice e giornalista Nina Verdelli – vivono insieme in Valdichiana in Toscana – sono nati i suoi due figli Lorenzo e Riccardo, rispettivamente nel 2020 e nel 2021.