Amadeus lascia la Rai. A poche ora dall’annuncio ufficiale, lo showman rompe il silenzio attraverso i social. Le sue parole.
La notizia era nell’aria già da alcune settimane, ma poche ore fa è arrivata la conferma ufficiale: dopo vent’anni Amadeus divorzia dalla Rai, per approdare a Nove, il canale di Warner Bros, Discovery.
Dopo un ultimo confronto con il direttore generale Giampaolo Rossi, lo showman ha preso la sua decisione. Discovery gli avrebbe offerto 100 milioni di euro per quattro anni, spingendolo a lasciare l’azienda di Stato.
Amadeus fuori dalla Rai: cosa farà a Nove
Non si sa ancora con certezza di quali programmi si occuperà Amadeus sul Nove, ma le indiscrezioni parlano già di un quiz e di un talent musicale sulla scia di X-Factor.
A poche ore dal comunicato ufficiale diffuso da Ansa, l’ex direttore artistico di Sanremo rompe il silenzio sui social poco prima di registrare la puntata del programma Affari tuoi: “Ciao a tutti da Amadeus. Mi trovo nel camerino e prima di registrare ho scritto qualcosa di importante per me, che desidero leggere”.
Amadeus ha deciso di scrivere una specie di lettera al pubblico: “Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità e di immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento”.
E aggiunge: “Grazie a tutti i dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità”.
Nei giorni scorsi Fiorello aveva parlato dell’addio alla Rai di Amadeus, spiegando a Tv Talk che “non c’è dietrologia, non ci sono soldi o tutto quello che si legge: io e lui la verità la sappiamo, è solo una scelta di vita”.
La Rai ha cercato di trattenerlo
Il desiderio di una nuova esperienza quindi, come ha letto il diretto interessato sui social, mettendo a tacere le malelingue secondo le quali sarebbe stato cacciato da Rai: “Non è stata per me una scelta facile, anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi”.
Amadeus lascia la Rai: la frecciatina ai giornali
Amadeus lancia una frecciatina ai giornali, che negli ultimi giorni hanno parlato di presunte richieste per favorire i suoi cari: “E senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile”.
Nel suo addio, lo showman ha ringraziato anche le persone che lavorano dietro le quinte della Rai: “Un grazie speciale va alle maestranze, che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda. Grazie anche ai colleghi e ai tanti artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere dalle. mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare, Sanremo compreso, appartengono al pubblico ma rappresentano per me un pezzo di cuore e di vita”.
Il messaggio si conclude con un arrivederci da parte di Amadeus: “Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone. Ho provato a ripagare il grande affetto e apprezzamento ricevuto con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali, è tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti, ci vediamo in tv”.