C’era grande curiosità sul nuovo ‘Affari Tuoi’ targato Stefano De Martino. Come sta andando il confronto con le precedenti edizioni di Amadeus
Amadeus meglio di Stefano De Martino o viceversa? È questa la domanda che ormai si rincorre tra gli affezionati di Affari Tuoi. C’è chi è rimasto molto legato al precedente conduttore e non apprezza molto la nuova edizione condotta dallo showman di Torre Annunziata, ma anche chi ha visto nel cambio di conduzione una cosa positiva per portare al popolare quiz show novità dopo diverse edizioni con Ama.
Opinioni, pensieri che ormai vanno avanti da quando è stato annunciato l’approdo di De Martino alla guida del reality show. Ma poi ci sono i dati concreti e solidi: ovvero gli ascolti televisivi. Parliamo di numeri che non dicono assolutamente tutto, ma danno una indicazione importante sull’andamento del programma. Da precisare che siamo solamente alle prime due settimane e magari c’è qualcuno che è stato spinto dalla curiosità per capire i cambiamenti rispetto alle edizioni precedenti. Ma sicuramente le cifre non mentono e dicono una cosa molto chiara.
La strada per De Martino è ancora lunga. La fine del programma è fissata tra maggio e giugno e solo in quel momento capiremo se la scelta di affidare al presentatore campano il quiz show è stata giusta. Ma i primi numeri stanno sicuramente premiando la nuova edizione di Affari Tuoi.
Come evidenziato da Gossip Tv, le prime sette puntate del quiz show hanno avuto uno share complessivo più alto rispetto a quello di Amadeus. La nuova edizione condotta da De Marino ha raggiunto una media di 23,2%, circa 4 milioni di spettatori a puntata. Discorso diverso, invece, per Amadeus che la scorsa stagione nella settimana iniziale si era fermato al 18,4% con una media di di 3,4 milioni di italiani a guardare il programma. Insomma, la strada intrapresa è quella giusta, ma il percorso da fare è ancora lungo per arrivare fino a giugno.
Stiamo parlando di dati che si riferiscono alla prima settimana e quindi alcuni italiani potrebbero essere stati spinti dalla curiosità a guardare il programma. Ora forse viene il più difficile: fidelizzare il pubblico e non lasciarlo scappare. Diciamo che le qualità al conduttore non mancano, ma, come detto prima, la vera resa dei conti ci sarà solamente nelle prossime settimane e in base agli ascolti.
In generale è stato un buon inizio per Stefano De Martino. C’era molta curiosità per capire come il conduttore campano si comportava alla sua prima vera esperienza su Rai 1. Le impressioni di questi giorni sono positive e le confermano anche i dati degli ascolti tv.
Fino al 10 settembre sono state sei puntate con una media di telespettatori quasi sempre sopra i 4 milioni ed uno share che è andato dal 22.7% al 25,1%. Un calo c’è stato nel weekend, ma si tratta di un qualcosa di aspettato considerato che durante il fine settimana la televisione viene vista meno. Ora forse il più difficile: riuscire a fidelizzare i telespettatori e confermare questi dati anche in futuro.
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…
Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…