Andrea+Bocelli%2C+la+vista+persa+per+un+drammatico+incidente%3A+non+c%26%238217%3B%C3%A8+stato+nulla+da+fare
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/andrea-bocelli-la-vista-persa-per-un-drammatico-incidente-non-ce-stato-nulla-da-fare.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Andrea Bocelli, la vista persa per un drammatico incidente: non c’è stato nulla da fare

Non tutti lo sanno, ma Andrea Bocelli ha perso la vista quando era solo un bambino, tutto è stato causato da un incidente.

Andrea Bocelli è certamente uno dei cantanti più amati, apprezzato anche all’esterno, non a caso Re Carlo ha scelto di averlo alla sua incoronazione che si è tenuta al castello di Windsor. L’ammirazione che tante persone hanno nei suoi confronti è certamente dettata dalla sua voce intensa e profonda, ma anche dalla sua semplicità, che gli ha permesso di farsi conoscere e apprezzare soprattutto per i tanti successi che è riuscito a ottenere nella sua lunga carriera.

Andrea Bocelii è uno dei cantanti più amati anche all’estero – Foto: ANSA – Cityrumors.it

I successi non sono certamente mancati, anche se è impossibile non sottolineare quanto la vita non gli abbia scontato niente. Da bambino, infatti, ha perso la vista, ma nonostante questo è riuscito comunque sempre a mantenere il sorriso e ad affrontare i momenti più difficili con grande caparbietà, caratteristica che ha tramandato anche i suoi figli che, come lui, amano cantare.

Perché Andrea Bocelli ha perso la vista? Tutta colpa di un incidente

Andrea Bocelli è da sempre riservatissimo, per questo non ha mai amato rilasciare interviste, soprattutto se queste sono incentrate sulla sua vita privata. Lui preferisce soffermarsi sulla sua attività professionale, oltre che sulla beneficenza, lui infatti fa il possibile per aiutare le persone meno fortunate.

L’artista toscano non ama parlare della sua cecità, problema di cui è affetto sin da bambino. Ma qual è stata la causa scatenante? Il cantante ha perso la vista a soli 12 anni a causa di un glaucoma congenito che gli è stato diagnosticato sin da quando era poco più che neonato. In quella fase, nonostante i controlli frequenti a cui si sottoponeva, riusciva a vedere solo le sagome, la situazione è però peggiorata in seguito a un evento del tutto casuale.

Andrea Bocelli ha trasmesso la passione per il canto al figlio Matteo – Foto: ANSA – Cityrumors.t

Il bimbo è infatti stato colpito da una pallonata sul viso mentre stava giocando con gli amici a calcio, il colpo si è rivelato fatale da farlo diventare completamente cieco. Molti si sarebbero certamente demoralizzati al suo posto, lui invece ha cercato di andare avanti senza troppe esitazioni. Non a caso, poco tempo dopo ha iniziato a frequentare il collegio di Reggio Emilia, dove ha avuto modo di imparare il linguaggio Braille, grazie a cui ha la possibilità di comunicare.

Successivamente, una volta ottenuto il diploma ha conseguito la Laurea in Legge, oltre a costruire una bellissima famiglia di cui è davvero orgoglioso. Amos e Matteo sono i suoi due figli più grandi, frutto del suo matrimonio con la moglie Enrica. Anche Matteo oggi è un cantante davvero apprezzato. Dal matrimonio con Veronica, Andrea Bocelli ha invece avuto Virginia, anche lei novella cantante,

Ilaria Macchi

Recent Posts

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

6 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

6 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

7 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

16 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

16 ore ago

Ancora un femminicidio, ragazza trovata morta in una valigia: c’è la confessione

In Italia è allarme femminicidi. Dopo Sara, un'altra ragazza è stata uccisa dal fidanzato. Una…

16 ore ago