Camilleri torna in libreria con un romanzo postumo che raccoglie una serie di lettere scritte a persone care e familiari. Quando uscirà.
Andrea Camilleri compirà cento anni nel 2025. In attesa del centenario lo scrittore, morto nel 2019 dopo una florida carriera, torna in libreria grazie a un romanzo postumo. L’autore e sceneggiatore riprende da dove aveva interrotto grazie alla raccolta di scritti che hanno messo insieme i suoi collaboratori.
Il romanzo in uscita prende il titolo evocativo di una delle sue ultime interviste, quando ormai sapeva quello che avrebbe vissuto. “Vi scriverò ancora”, disse. Come a voler sottolineare che i suoi messaggi e il suo esempio avrebbero attraversato il tempo e influenzato altre epoche. In qualche maniera è proprio così.
Camilleri è uno degli intellettuali più seguiti e letti del nostro tempo. Il papà – se vogliamo usare questo termine familiare – del Commissario Montalbano e tante altre opere importanti. In grado di coniugare classico e moderno con ironia e puntualità. Oltre che una penna senza pari. La peculiarità di Camilleri era quella di descrivere gli accadimenti, anche trascorsi, con una contemporaneità disarmante. Il lettore è immerso nelle vicende come se fossero accadute nel momento in cui legge.
Una visione d’insieme senza precedenti che ha dato la stura per un nuovo tipo di scrittura creativa. In occasione del centenario di Camilleri, viene idealmente riaperto il cassetto dei ricordi di famiglia. Ci saranno, infatti, una serie di lettere collegate da un fil rouge emotivo che l’autore ha scritto a personalità diverse del proprio vissuto: dalla mamma ad alcuni colleghi persino rappresentanti delle istituzioni.
Carteggi che raccontano un Camilleri inedito, a dimostrazione che il successo è arrivato dopo tanta gavetta e altrettanti sacrifici. Le parole sono un patrimonio per la conoscenza, ma anche e sopratutto per la consapevolezza che in ogni vita c’è la ribalta, ma ci sono anche tanti (forse troppi) retroscena. In “Vi scriverò ancora” si prova a dipanarne più di qualcuno.
Per rimanere aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Festival di Sanremo, Stefano De Martino apre alla conduzione: gli scenari per il futuro
L’uscita del romanzo è prevista per il prossimo 26 novembre con la certezza ulteriore che, nel 2025, il centenario di uno degli autori più influenti della storia contemporanea non passerà inosservato. “Vi scriverò ancora” è soltanto uno strumento in più per entrare in punta di piedi nella vita di un uomo senza tempo per levatura morale, sensibilità, capacità e onestà intellettuale.
È arrivata la sentenza nei confronti di Alessandro Impagnatiello, che aveva ucciso l'ex fidanzata Giulia…
Il festival della destra torna a Roma: una settimana di politica, cultura e dibattiti al…
Alessandro Basciano si è confessato a Fabrizio Corona durante la prima puntata del suo nuovo…
L'ex presidente del Consiglio e leader del Movimento saluta il fondatore e avvisa gli alleati:…
Stefano De Martino è pronto per condurre il Festival di Sanremo. Lo ha dichiarato sul…
Si è svolto l'incontro per discutere delle modifiche da apportare alla Manovra finanziaria, note alcune…