Andrea Giambruno in esclusiva a Belve: Francesca Fagnani sta lavorando all’intervista, ma la trattativa con Mediaset è ancora in alto mare.
Un anno fa Striscia La Notizia metteva alle strette Andrea Giambruno, giornalista e conduttore di Diario Del Giorno su Rete 4, il motivo furono alcuni fuori onda che testimoniavano come il cronista e presentatore avesse degli atteggiamenti inqualificabili con le colleghe. Termini inadeguati e approcci non richiesti. Già questo sarebbe bastato per sollevare un polverone, ma Giambruno – in quella circostanza – oltre a essere un professionista all’angolo era anche il compagno della Premier Giorgia Meloni.
Quindi il giornalista è stato allontanato, ma nel frattempo ha creato anche un incidente diplomatico abbastanza importante alla leader di Fratelli D’Italia e Presidente del Consiglio. Al punto che Meloni ha immediatamente annunciato, dopo la messa in onda dei backstage da parte di Striscia La Notizia, la fine della relazione con il giornalista.
Andrea Giambruno a Belve
Il quale ha smesso anche di condurre il programma. Giambruno è da 365 giorni che resta dietro le quinte e, ufficialmente, in silenzio. Ha chiesto – in maniera informale – di tornare in video minacciando anche un procedimento in caso di opportunità negata, ma nessuno (al momento) sembra aver teso una mano al conduttore e cronista.
Tutti tranne Francesca Fagnani. La giornalista e conduttrice di “Belve”, infatti, vorrebbe averlo ospite nel programma per un’intervista a 360 gradi permettendogli di raccontare la sua verità su questa vicenda. L’occasione è ghiotta, per questo la redazione del format di Raidue sta lavorando per cercare di portarlo in Rai.
Francesca Fagnani tratta l’esclusiva
Le trattative in tal senso, però, sono ancora in alto mare: il motivo è semplice, Giambruno (anche se temporaneamente eclissato) resta un volto Mediaset. La concorrenza, rispetto al passato, è cambiata profondamente. Non sarebbe il primo rappresentante di Cologno Monzese ad approdare, momentaneamente, in Rai.
Il punto, tuttavia, è un altro. Mediaset sa bene che un’intervista esclusiva a Giambruno sposterebbe moltissimo gli ascolti verso Viale Mazzini. In caso di assenso, dunque, Cologno Monzese sarebbe eccessivamente penalizzata in termini di Share. Non solo: se Giambruno venisse incalzato dalla Fagnani, potrebbe dare adito a rivelazioni in grado di cambiare gli equilibri interni dell’azienda televisiva milanese.
Mediaset si oppone
Questo, al momento, non è possibile. Piersilvio Berlusconi cerca di prendere tempo per evitare che tale avvicendamento si compia. La trattativa sembra andare per le lunghe e non è escluso che Giambruno possa utilizzare questo tira e molla a proprio vantaggio: ci sono gli estremi per un possibile aut aut. “O mi mandate nuovamente in onda, oppure racconto tutto a Belve”.
Per rimanere aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Angelo Madonia fuori da Ballando Con Le Stelle: chi lo sostituirà nel programma e cosa rischia l’ex insegnante
Questo potrebbe essere l’ultimatum del giornalista. Il quale, al momento, non ha nulla da perdere. Posizione che gli permette di battere i pugni sul tavolo. Non si sa per quanto, ma è ugualmente un buon inizio. Sufficiente a dispensare poche certezze o, forse, crearne di nuove.