L’evento che celebra la musica e gli artisti di tutto il mondo, previsto il 5 novembre nella capitale francese, è stato rimandato nel novembre del 2024 per motivi di sicurezza
La Paramount Global ha cancellato gli Mtv European Music Awards del 2023 a Parigi, citando come causa la “instabilità degli eventi mondiali”. L’evento, diventato negli anni un grande show con la presenza di molti artisti, avrebbe dovuto svolgersi il 5 novembre al Paris Nord Villepinte.
Gli MTV Europe Music Awards o più semplicemente EMA, sono una manifestazione organizzata dall’emittente televisiva MTV, dove vengono premiati i cantanti e le canzoni più popolari in Europa. La prima edizione degli MTV Europe Music Awards si è tenuta nel 1994. In origine questo premio era stato pensato in alternativa agli americani MTV Video Music Awards. Gli EMA si tengono ogni anno in una diversa città europea e l’Italia li ha ospitati nel 1998 a Milano, nel 2004 a Roma e nel 2015 ancora a Milano.
Anche la musica si ferma
Gli Mtv Ema 2023, previsti per il prossimo 5 novembre a Parigi, non si faranno. La rassegna musicale più importante in Europa ha deciso di fermarsi a causa della situazione tornata pesante in Medio Oriente. La decisione, tutt’altro che lieve, è stata presa dal gruppo americano Paramount, il quale ha preferito evitare di organizzare un grande show festoso e popolatissimo di pubblico in un momento internazionale delicato come questo, anche per salvaguardare la sicurezza di migliaia di persone che lavorano intorno allo show oltre al pubblico presente e agli artisti che sarebbero dovuti intervenire. Non solo la crescente tensione tornata tra Israele e Hamas, ma è troppo fresca anche l’uccisione a sangue freddo dei due tifosi svedesi a Bruxelles mentre si accingevano ad andare allo stadio per assistere alla Belgio – Svezia. “Data la instabilità degli eventi mondiali, abbiamo deciso di non andare avanti con gli Mtv Ema per estrema cautela nei confronti delle migliaia di dipendenti, membri dello staff, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per dare vita allo spettacolo. Mentre vediamo gli eventi devastanti a Israele e Gaza non ci sembra un momento per una festa globale. Con migliaia di vite già perse, è un momento di lutto. Non vediamo l’ora di ospitare di nuovo i premi Mtv Ema nel novembre 2024.“, ha detto un portavoce della Paramount.
Un premio molto ambito
Trasmessi in diretta in oltre 150 Paesi, gli Mtv EMA ospitano da sempre le più grandi star a livello internazionale. Anche l’evento di quest’anno avrebbe dovuto vedere le performance di artisti come Olivia Rodrigo, Miley Cyrus, Anne-Marie, Rema, i Thirty Seconds to Mars e Nicki Minaj, senza dimenticare l’artista più idolatrata al mondo, ossia Taylor Swift. Proprio l’artista americana, che sta battendo ogni record di vendita nella storia dei tour mondiali con il suo “The Eras Tour”, sarebbe stata ancora la grande favorita alla vittoria finale dopo l’incetta di premi già fatti lo scorso anno. All’evento avrebbero dovuto concorrere in 4 nomination anche i Maneskin che avrebbero così stabilito l’ennesimo record nel corso della loro carriera. Mai nessun artista italiano aveva infatti ricevuto 4 nomination agli MTV EMA.