Barbara D’Urso danneggia gli ascolti: Ballando Con Le Stelle perde contro Mediaset, è la fine di un’era?

Barbara D’Urso partecipa a Ballando Con Le Stelle, ma il suo ritorno in televisione non sposta gli ascolti: i numeri del sabato sera.

Un avvicinamento graduale, quello di Barbara D’Urso alla Rai, iniziato lo scorso anno (subito dopo l’addio a Mediaset) negli studi di Domenica In. Dove molti pensavano avesse preso le misure, per poi sostituire Mara Venier alla conduzione. 365 giorni più tardi la “zia” più famosa della televisione italiana è ancora al suo posto e Carmelita, come la chiamano gli estimatori, si è spostata al sabato sera. La donna, infatti, dopo tanta attesa torna su Raiuno come ospite. Quasi co-protagonista.

Barbara D'Urso acqua e sapone
Una Barbara D’Urso inedita – cityrumors.it – foto @barbaracarmelitadurso

Il contesto è quello di Ballando Con Le Stelle, la cornice il prime time. Fascia che, un tempo ormai lontano, era destinata al Varietà. Oggi ci sono i talent show, più show che talent. Nel senso che – vip o non vip – si balla, si canta e ci si esibisce. Lo spettacolo, però, lo fanno le reazioni dei giurati: si tratti di ballerini (citando il format di Ballandi) o di talenti (guardando la De Filippi).

Barbara D’Urso in Rai

Infatti lo scontro di ascolti del sabato sera, ormai, è tra Ballando Con Le Stelle e Tu Sì Que Vales. C’è stato un tempo in cui la De Filippi faceva incetta di Share, negli anni Milly Carlucci e i suoi ballerini hanno aggiustato il tiro e le differenze si sono appianate. Un testa a testa in grado di animare gli appassionati: il sabato sera diventa, dunque, una contesa perenne.

Barbara d'Urso a Ballando
Barbara d’Urso è fortemente voluta da Milly Carlucci per la prossima edizione di Ballando (Instagram @barbaracarmelitadurso) – cityrumors.it

La Carlucci, attualmente, per vincerlo sfodera l’arma segreta: il ritorno di Barbara D’Urso in televisione dopo l’addio al vetriolo da Mediaset. Una presenza, quella della conduttrice nelle vesti di ballerina per una notte, che inizia a far discutere già dall’estate. Carlucci corteggia D’Urso professionalmente durante il periodo estivo, se possibile anche prima, per averla nel cast del programma.

La pista da ballo è un boomerang

La risposta è sempre stata un no secco: presentatrice che, nel frattempo, si è reinventata a teatro e sui social. Viaggi, libri, spettacoli e qualche presenza sporadica. Come quella a Domenica In, ma nulla più. D’Urso resta per qualche mese in un letargo televisivo. Fino a ieri, sabato 5 ottobre, in cui accetta di tornare a Ballando Con Le Stelle ma soltanto per un ballo e un’apparizione singola.

La notizia, circolata durante la settimana, è sensazionale: grande curiosità e altrettante aspettative. A impreziosire ogni cosa la polemica sul cachet. A mezzo stampa, infatti, sono uscite delle indiscrezioni che avrebbero voluto un compenso per Carmelita eccessivamente alto: la Rai avrebbe speso per averla soltanto una serata ben 70mila euro. Cifra smentita successivamente da Milly Carlucci nel corso di TvTalk.

È polemica sul cachet

Questo vuol dire che certi numeri potrebbero essere sproporzionati, ma comunque la presentatrice ex Mediaset non ha “cambiato casacca” per la gloria. Il compenso sarà stato sicuramente adeguato alla sua fama. Celebrità che, però, non ha lo stesso appeal del passato recente: Barbara D’Urso faceva presa, fino a qualche tempo fa, perché aveva delle cose da dire riguardo al suo addio a Mediaset. Il rapporto ai minimi termini con Piersilvio Berlusconi e non solo: tutti aspetti che si erano colti grazie a un’intervista passata della donna a La Stampa.

sgarro piersilvio berlusconi conduttrice mediaset
Barbara D’Urso
– Fonte IG @barbaracarmelitadurso – cityrumors.it

Da quel momento gli appassionati (e anche i capi progetto delle emittenti) hanno cercato di contendersela affinché lei parlasse a cuore aperto di cosa fosse successo con i vertici di Cologno Monzese. Le scelte della donna furono chiare, qualche riferimento ma mai niente di chiaro e definitivo. Questo non ha fatto altro che aumentare l’interesse per una telenovela di telemercato.

Quella che, anche a Ballando Con Le Stelle, hanno provato parzialmente a mettere in atto. Selvaggia Lucarelli, autrice e giurata in trasmissione, ha provato a pungolare la conduttrice: “Torni a presentare?”. La risposta della D’Urso è stata secca e non approfondita: “Prima o poi”. Se arriva la telefonata giusta, Carmelita risponde. Poi ha parlato la pista da ballo.

A ballare sono gli ascolti

Barbara D’Urso si è messa in gioco, ha partecipato con tutta sè stessa, ritrovando gli aspetti e le modalità di messinscena che l’hanno resa celebre. Le caratteristiche del suo modo di fare tv non sono cambiate, ma evidentemente i gusti dei telespettatori sì. Infatti, se all’inizio c’era grande aspettativa per i motivi riguardanti un passato televisivo a Mediaset che ritorna, quando la platea televisiva ha capito che il tema sarebbe stato accantonato ha preferito vedere altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ballando con le stelle (@ballandoconlestelle)

Lo confermano i numeri: lo Share di Ballando Con Le Stelle cala durante la messa in onda e si ferma al 24,37%. Mentre Tu Sì Que Vales, diretto concorrente della Carlucci, realizza il 25,4% di Share. Pari a 3 milioni e mezzo di spettatori incollati alla televisione. La beffa, per Raiuno, è doppia: in primis pensando al pubblico e, in secundis, pensando ai costi della trasmissione.

Lo “sgambetto” di Berlusconi

Barbara D’Urso non avrà preso 70mila euro, ma la sua presenza a Viale Mazzini sarà stata ugualmente ben retribuita per non ottenere i risultati sperati. Al momento vince chi ha deciso di allontanarla: Piersilvio Berlusconi batte, ancora una volta, il proprio passato professionale. Minor spesa – a paragone di costi – maggior impresa.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Joker 2 non convince: la nuova versione di Todd Phillips è un flop al botteghino. I numeri impietosi

Questo lo spunto di un sabato sera con tante ripercussioni e altrettante riflessioni, soprattutto per Barbara D’Urso, la quale sui social continua ad andare forte ma davanti allo schermo non fa differenza. Anzi, il cambiamento c’è, ma in negativo. È davvero la fine di un’era? Un ultimo ballo, il suo, che forse ha detto molto più di quello che doveva.

Gestione cookie