Bianca Berlinguer, crollo totale: brutte notizie in casa Mediaset, cosa sta succedendo

Non ci sono buone notizie in casa Mediaset per quanto riguarda Bianca Berlinguer, nuovo volto di Rete4 strappato alla Rai in estate

Dopo 32 anni di onorata carriera (giornalistica) in Rai, in cui è stata di casa soprattutto a RaiTre, prima come conduttrice del telegiornale, poi come direttrice dello stesso, infine come volto di punta del martedì, Bianca Berlinguer, l’estate scorsa, ha deciso di traslocare a Mediaset, e mettersi in concorrenza con la rete pubblica.

Bianca Berlinguer, crollo totale: brutte notizie in casa Mediaset, cosa sta succedendo
Bianca Berlinguer, crollo totale: brutte notizie in casa Mediaset, cosa sta succedendo (Foto Ansa) – cityrumors.it

E con La7, ovviamente. Piersilvio Berlusconi, infatti, le ha concesso di tenere lo stesso programma che aveva in Rai – ma adesso si chiama È sempre Cartabianca, prima solo Cartabianca -, trasferendolo su Rete4. Non solo, però, perché per risollevare gli ascolti dell’access prime time, ovvero la fascia di palinsesto che precede la prima serata, al posto di Nicola Porro ci ha messo sempre la figlia del leader comunista, con Prima di domani.

Peccato, però, che le cose, a vedere i dati dell’Auditel, non stiano dando i frutti sperati dall’erede del Cavaliere. La concorrenza soprattutto con Lilly Gruber e il suo Otto e mezzo su La7 era stata penalizzante per il vicedirettore del Giornale, ma lo è anche per Berlinguer che, qualche giorno fa, pizzicata in un fuorionda da Striscia la notizia aveva anche minacciato di andarsene.

Prima di domani di Berlinguer non va: il confronto con Porro

Nonostante i buoni risultati della prima serata del martedì, che di fatto gli sono valsi la promozione, Berlinguer, secondo quanto evidenziato da un’analisi condotta da Affari italiani, non ha fatto spiccare il volo alla fascia dell’access prime time di Rete4.

Prima di domani di Berlinguer fa flop: il confronto con Porro
Prima di domani di Berlinguer fa flop: il confronto con Porro (Foto Ansa) – cityrumors.it

Sì, i numeri sono stati più confortanti di quelli dell’ultimo periodo di Porro, che era sceso sotto il 3% di share, ma non abbastanza da battere la concorrenza di Gruber, e sicuramente non in confronto al debutto di Stasera Italia, che rispetto a Prima di domani, a settembre del 2023, aveva fatto decisamente meglio. Il giornalista, infatti, nella prima puntata del suo programma era riuscito ad arrivare a quasi un milione di spettatori (con il 5,1% di share), dato che poi è andato migliorando nel corso della settimana, mentre Berlinguer si è fermata, l’8 gennaio, a 913mila spettatori e con un punto in meno di share, e i restanti giorni è andata addirittura peggiorando.

Gestione cookie