Bianca Berlinguer, la conduttrice a cuore aperto: le sue parole come una vera e propria stoccata alla Rai e ai vertici.
Bianca Berlinguer è una delle conduttrici e giornaliste televisive italiane più rinomate sul piccolo schermo. Dopo aver intrapreso e concluso gli studi classici, decide di iscriversi presso la facoltà di lettere, avvicinandosi in un secondo momento al mondo del giornalismo.
Mette in pratica le sue competenze e i suoi studi sin da subito iniziando un percorso da redattrice dapprima per piccole realtà locali e solo successivamente approda sulla Rai. Diventerai, infatti, direttrice di Rai3. Il suo volto è legato in maniera indissolubile al programma Cartabianca; si tratta di un talkshow di approfondimento dove vengono trattati principalmente temi di attualità e politica. Nonostante la sua trasmissione sia sempre stata particolarmente chiacchierata, la Berlinguer ha saputo consolidare il suo impegno nel giornalismo.
Bianca Berlinguer, lo sfogo della giornalista
Come si accennava precedentemente, la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer è finita in diverse occasioni nell’occhio del ciclone (mediatico), ma nonostante questo la giornalista ha saputo mostrare la sua perseveranza e la sua abilità nell’affrontare temi politici e di attualità. Dopo gli innumerevoli anni in Rai, la conduttrice è stata invitata lasciare la nota azienda televisiva. In una recente intervista non sono mancate parole al vetriolo e di rammarico che sono arrivate, di certo, ai vertici.
La giornalista è stata ospitata all’interno degli studi di Silvia Toffanin, dove ha raccontato il suo percorso di carriera. Ha spiegato di essere stata in Rai per oltre 34 anni e nel momento in cui c’è stato l’addio, non nasconde di aver sofferto molto. La giornalista ha sottolineato che la decisione l’ha portata a tante notti insonni perché non avrebbe mai immaginato un cambiamento così netto e così radicale nei suoi confronti – dopo oltre trent’anni di onorata carriera.
Le sue sono state parole molto dure da sentire e da digerire, specialmente quando ha raccontato di essersi sentita sempre molto sola e soprattutto di aver avuto la sensazione che non ci fosse né la volontà, tantomeno l’interesse di portare avanti una trasmissione come la sua (Cartabianca). È stata proprio quella sensazione a guidarla e fare in modo che in lei scattasse qualcosa. Quel qualcosa che l’ha portata a pensare che fosse arrivato il momento di chiudere un capitolo e aprire un nuovo ciclo altrove.