Un’importante misura a sostegno di un settore cruciale per la cultura del Paese: il bonus per i lavoratori dello spettacolo, scade a breve.
Abbiamo imparato a conoscere una serie di bonus con gli anni della pandemia da Covid-19. Il Governo, in risposta agli impatti economici causati da quel terribile periodo, ha introdotto nuovi e significativi incentivi per varie categorie di lavoratori, tra cui anche i lavoratori dello spettacolo, settore particolarmente colpito dalle restrizioni e dalla chiusura di eventi dal vivo. Negli anni, fortunatamente, alcuni aiuti e incentivi si sono mantenuti. Attenzione, però, perché per ottenere le somme bisogna fare la domanda, che scade a breve.
Incentivi finanziari mirati a sostenere gli artisti, i tecnici e tutti coloro che operano dietro le quinte per rendere possibile lo spettacolo. Iniziative, quelle messe in campo dal Governo presieduto da Giorgia Meloni, con l’obiettivo di mitigare le difficoltà finanziarie che molti professionisti del settore incontrano. Del resto, pur essendo finita la pandemia da Covid-19, la crisi economica continua a mordere un po’ tutti.
Soffrono, come tutti noi, anche gli artisti indipendenti, i tecnici del suono, gli scenografi e altri professionisti che spesso lavorano come liberi professionisti. Il sostegno finanziario mira a colmare le perdite di reddito e a garantire una certa stabilità economica durante un periodo di incertezza. Attenzione, però, perché per ottenere i bonus, il tempo stringe.
I bonus sono quindi un investimento per proteggere e preservare il patrimonio culturale del paese. Le risorse destinate a questi bonus riflettono il riconoscimento del governo per il valore intrinseco della cultura e dello spettacolo nella società. Gli interessati possono accedere alle informazioni dettagliate sui requisiti e sulle modalità di richiesta attraverso canali ufficiali online. Ma, attenzione, perché, come detto, non c’è più moltissimo tempo.
Capiamo, allora, come ottenere un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo. Questa indennità sarà una misura strutturale e permanente, a partire dal 1° gennaio 2024. L’indennità di discontinuità è destinata ai lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, inclusi lavoratori autonomi e lavoratori subordinati. Possono fare richiesta coloro che un hanno reddito ai fini dell’Irpef non superiore a euro 25.000 nell’anno di imposta precedente alla presentazione della domanda e hanno maturato almeno sessanta giornate di contribuzione accreditata al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo nell’anno civile precedente.
La domanda può essere presentata all’Inps esclusivamente in modalità telematica dal 4 dicembre al 15 dicembre 2023. Si può presentare personalmente attraverso il servizio online dell’Inps “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. Dopo l’autenticazione con SPID, o con Carta di identità elettronica, oppure con carta nazionale dei servizi, occorre selezionare “Indennità di discontinuità a favore dei lavoratori dello spettacolo”.
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…