Marina Cicogna è considerata da tutti la ‘contessa’ del cinema italiano. Nella sua lunga carriera ha scritto pagina di storia del grande schermo ed è morta all’età di 89 anni.
Il cinema italiano perde una delle sue figure più importanti e di riferimento. Stiamo parlando naturalmente di Marina Cicogna, la prima grande produttrice italiana oltre che uno dei nomi più conosciuti in tutto il mondo tanto da andare a vincere nel 1971 insieme a Elio Petri l’Oscar con il film Indagine su un cittadino di ogni sospetto. Un premio che la produttrice non è andato a ritirare per la paura dell’aereo.
La notizia della morte della produttrice e attrice è stata data in questo sabato 4 novembre. Come riportato da La Repubblica, Marina Cicogna era malata ormai da tempo e si è spenta all’età di 89 anni nella sua casa di Roma. Un lutto che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema italiano e siamo certi che nei prossimi grandi appuntamenti sarà ricordata.
Come detto in precedenza, Marina Cicogna è una delle donne più influenti e importanti del cinema italiano. La sua carriera è iniziata giovanissima anche se l’esplosione c’è stata con il trasferimento negli Stati Uniti. Il mondo di Hollywood le ha permesso di fare molte conoscenze e da qui si può dire che parte ufficialmente la sua esperienza in questo mondo sia come attrice che come produttrice, con quest’ultima avventura che le ha permesso di togliersi molte soddisfazioni oltre che naturalmente conquistare premi.
Dell’Oscar ne abbiamo parlato in precedenza, ma il suo palmares comprende anche un Leone d’Oro e un David di Donatello alla carriera, assegnato proprio in questo anno. Una soddisfazione importante anche se, nonostante una carriera importante, i riconoscimenti sono stati davvero pochi.
La notizia della morte, come detto in precedenza, è stata data in questo sabato 4 novembre. La famiglia ha comunicato come la produttrice si è spenta nella sua casa di Roma dopo un lunga malattia. Non si hanno altre informazioni e molto probabilmente l’ultimo saluto ci sarà in forma molto riservata. Ma nei prossimi eventi non sono da escludere eventi per ricordare Marina Cicogna.
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le regole per la verifica della maggiore…
Un episodio accaduto proprio nella città dove era nata e cresciuta la ragazza uccisa in…
Primavera e ponti: Costiera Amalfitana e Sicilia volano nelle “fughe intelligenti” della Pasqua degli italiani.…
Vertice Washington, Meloni e Trump sanciscono il nuovo asse USA‑Europa su commercio, difesa e anche…
La forte ondata di maltempo che ha colpito le regioni settentrionali sta procurando diversi problemi.…
Scienziati del telescopio James Webb rilevano segnali chimici su K2-18b, suggerendo la possibile presenza di…