A causa di una decisione drastica di una delle case discografiche più grandi e potenti presenti sul mercato, la musica potrebbe non essere più disponibile per realizzare le clip su alcuni social
Taylor Swift, Billie Eilish, Olivia Rodrigo, Drake, Kendrick Lamar e Post Malone sono soltanto alcuni degli artisti più forti sotto contratto con la Universal Music. La casa discografica ha dichiarato l’intenzione di ritirare tutta la propria musica da TikTok se non dovesse raggiungere un nuovo accordo circa la cessione dei diritti al social. Un evento che decreterebbe la morte di milioni di video postati quotidianamente dagli utenti nel mondo.
L’Universal Music e TikTok di fatto si erano accordate già nel 2021 così da poter usare nei video caricati sulla piattaforma tutte le canzoni della casa discografica che ne detiene i diritti. Grazie a questo accordo la piattaforma di proprietà cinese ByteDance si era impegnata a pagare un compenso all’azienda discografica, accordo che oggi scade e dovrà essere nuovamente rinnovato.
Via la musica dalle clip
Soltanto nel primo trimestre del 2023, sono stati 36,9 miliardi i download di app in tutto il mondo, 3,5 miliardi dei quali hanno riguardato TikTok. Solo pochi anni fa questo social era un prodotto per bambini, ma adesso viene utilizzato da tutti, grandi e piccoli indistintamente e a settembre scorso ha festeggiato un miliardo di utenti! L’Universal Music Group invece è un’etichetta discografica olandese – statunitense, precedentemente nota con il nome di MCA Music Entertainment Group ed è considerata tra le tre major dell’ industria musicale, insieme a Warner Music Group e Sony Music. L’accordo in scadenza sta provocando un terremoto tra questi due colossi con ripercussioni importanti per tutti quelli che utilizzano la popolare piattaforma social cinese. In sostanza la grande azienda discografica ha detto che potrebbe ritirare le canzoni di cui detiene i diritti da TikTok, dato che le due società non sono riuscite a rinnovare l’accordo di licenza che scadrà proprio il 31 gennaio, accordo già precedentemente allungato per due anni nel 2021.
Una lettera “minatoria”
La notizia arriva direttamente dal sito web di uno dei protagonisti di questa disputa: UMG ha infatti pubblicato una lunga lettera aperta sul proprio sito web in cui dichiara che potrebbe rimuovere tutte le canzoni dalla piattaforma social dei brevi video dopo che l’azienda musicale ha accusato il social network di cercare di “intimidirli” con “un accordo sbagliato” riguardo alle tariffe dei diritti musicali, accusando apertamente il colosso cinese di “cercare di costruire un business basato sulla musica, senza pagare il giusto valore”. Tra i vari punti contestati figura la quantità di contenuti presenti sul social che violano i diritti delle opere dei suoi autori, elementi che, secondo UMG, la piattaforma non si starebbe sforzando abbastanza di combattere. La replica di TikTok non si è fatta attendere. “E’ triste e deludente che Universal Music Group abbia messo la propria avidità al di sopra degli interessi dei propri artisti e autori. Nonostante la falsa narrativa e la retorica di Universal, il fatto è che hanno scelto di abbandonare il potente supporto di una piattaforma con oltre un miliardo di utenti che funge da veicolo promozionale e di scoperta gratuito per il loro talento”. Ad oggi quindi l’accordo sembra lontano e da domani la musica utilizzata in milioni di clip dagli utenti di tutto il mondo potrebbe perdere il contributo di artisti del calibro di Taylor Swift, BTS, Drake, Ariana Grande, The Weeknd, Lady Gaga, Lana Del Rey, Billie Eilish, Eminem, Nicki Minaj, Justin Bieber, Karol G e Post Malone.