Nel mondo globalizzato, conoscere una lingua diversa dalla propria è essenziale. Permette di accedere a culture diverse e comprendere usi e costumi di altri popoli
Inglese, spagnolo, cinese, arabo, francese. Sono alcune delle lingue più importanti e diffuse al mondo. Tutti ne conosciamo almeno una. Eppure non solo le uniche, anzi con circa 196 paesi nei cinque continenti si potrebbe pensare che esistano altrettanti idiomi. La risposta è però che esistono molte più lingue parlate di quanto si creda.
Ma stilare una classifica delle lingue più parlate al mondo non è neanche così facile come si potrebbe pensare. Innanzitutto, bisogna mettersi d’accordo su cosa si intende per “parlare una lingua”, perchè riuscire a parlare una lingua diversa dalla nostra come se fosse madrelingua è un conto, mentre farsi semplicemente capire è un altro.
Tanti idiomi diversi nel mondo
Le diverse lingue, i diversi idiomi rappresentano già il biglietto da visita di ognuno di noi, il primo modo di interagire con il prossimo, una immediata finestra di cultura che propiniamo al nostro interlocutore. Nel mondo sono centinaia le lingue e gli idiomi parlati dalle varie popolazioni e sicuramente ce ne sono alcune più parlate di altre. Stilare una classifica delle più parlate al mondo non è assolutamente facile anche tenendo conto del fatto che molti paesi condividono la stessa lingua, ma ce ne sono altri però che all’interno della stessa regione geografica ne hanno più di una. L’India, una delle nazioni più popolose della terra, ad esempio, ha 22 lingue ufficiali e altre centinaia parlate da alcune parti della popolazione. Inoltre, va tenuto conto che è praticamente impossibile conoscere il numero preciso delle persone che parlano una determinata lingua perché, prima di tutto, è difficile stabilire qual è la vera differenza tra lingua e dialetto. Ad esempio, quanto simili sono l’inglese parlato tra le colline scozzesi e quello parlato a Baltimora negli Stati uniti? A determinare il numero di lingue parlate in una particolare regione concorrono molti fattori come: la diffusione di antiche civiltà, il territorio e la storia culturale. In tutto il mondo, le lingue non sono equamente distribuite.
La classifica delle lingue più parlate
Con un miliardo e mezzo di persone, l’inglese si conferma la lingua più parlata al mondo anche nel 2023. Secondo Ethnologue, la pubblicazione che si occupa di catalogare tutte le lingue del mondo, si parla inglese in 146 paesi, rendendola di gran lunga la lingua più diffusa al mondo. Dietro, staccato di poco, c’è il cinese mandarino, che è parlato da circa 1,1 miliardi di persone divise in soli 38 paesi. Al terzo posto della classifica delle lingue più parlate al mondo nel 2023 si trova l’hindi, una delle 22 lingue ufficiali dell’India. L’hindi è parlato in tutto da circa 600 milioni di persone, gran parte delle quali vive in India. Dietro l’hindi, troviamo due lingue europee: lo spagnolo, che è parlato da 548,3 milioni di persone e il francese parlato da più di 270 milioni di persone. La loro diffusione è data soprattutto dal passato coloniale di questi due paesi che ne ha anche aumentato l’importanza dal punto di vista culturale. La posizione della lingua italiana è piuttosto indietro nella classifica. Se prendiamo i soli madrelingua, la lingua italiana è parlata da circa 64,8 milioni di persone, sparse tra Europa, Africa e America Latina ed è quindi la ventiduesima lingua più parlata al mondo. Se invece consideriamo la classifica di tutte le persone che sanno parlare italiano, il numero sale a circa 67,9 milioni e in tal caso l’italiano occupa la ventinovesima posizione mondiale.