Claudio+Baglioni+sta+male%3A+concerti+rimandati.+Le+condizioni+del+cantante
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/claudio-baglioni-sta-male-concerti-rimandati-le-condizioni-del-cantante.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Claudio Baglioni sta male: concerti rimandati. Le condizioni del cantante

Claudio Baglioni sta male. Su ordine dei medici rimanda le date del tour, il celebre artista deve fermarsi: le condizioni del cantautore.

L’ultimo giro d’onore va fatto al meglio. Il celebre cantautore Claudio Baglioni ha avvisato da tempo che i prossimi saranno gli ultimi concerti della sua carriera. Poi si ritirerà dai live. Occorre capire se il suo sarà anche un addio alla musica, oppure continuerà a creare e produrre senza la pretesa di esibirsi dal vivo. C’è un tempo per tutto. Anche per riposarsi.

Claudio Baglioni – cityrumors.it (Fonte foto ANSA)

Quel momento sembra essere arrivato per il cantante che ha deciso di raccogliere le energie per regalare un’ultima serie di concerti e poi mettersi a guardare gli altri ballare mentre ascoltano le sue canzoni. Cantautore sì, forse poeta, ma sicuramente non più performer. Baglioni si è reso conto che gli sforzi per portare avanti un tour cominciano a essere troppi. Ha dato tanto, tutto.

Claudio Baglioni rimanda i concerti

Ora vuole – deve – gestirsi. Questo significa ascoltare sè stesso, il suo corpo e soprattutto il suo staff. I medici gli hanno detto che per almeno 60 giorni (e stavolta non si parla di futuro) deve stare lontano dal palco. Il motivo: una epicondirite al gomito destro seguita da una artralgia da tendinopatia carpometacarpale bilaterale.

Il cantautore rimanda i concerti per problemi di salute – cityrumors.it (Fonte foto ANSA)

Tradotto: per due mesi non può usare le mani. Neppure per suonare gli strumenti. Anche se il suo principale strumento è la voce, Baglioni suona e durante i live si lascia andare a interazioni particolarmente strutturate. Dunque l’unica soluzione plausibile è tenerlo lontano dal lavoro che per lui è anche un piacere.

L’artista sta male

La musica per due mesi può solo ascoltarla. Le date del tour nei teatri sono rimandate. Lo staff dell’artista lo rende noto sui profili social del cantante. “Voglio dare tutto me stesso – scrive su Instagram Baglioni, attraverso un comunicato stampa – ma per farlo devo essere al meglio. Non posso far altro che fermarmi e riprendere quando sarà il momento”.

Le nuove date sono già state divulgate. Basterà ripresentare il biglietto acquistato in precedenza. I tagliandi restano ugualmente validi. Baglioni si scusa e congeda i fan alla prossima occasione. Senza imprevisti. Rimane soltanto da capire come tornerà sul palco. L’epicondirite sarà alle spalle, ma la componente psicologica farà la differenza: sono gli ultimi concerti di una florida carriera.

Per rimanere aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: TikTok vieta i filtri ai minori di 18 anni: come cambia il noto social

Avrà le giuste motivazioni e la tenacia per fare ancora meglio. Lontano da ogni tipo di pressione, perchè – al netto di qualche imprevisto – le aspettative sono ancora altissime. Il cantautore si prepara a salutare (in musica) la sua gente.

Andrea Desideri

Recent Posts

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

5 ore ago

Pontedera, abusi e molestie alle studentesse: arrestato insegnante di un istituto superiore mentre era in classe

Increscioso episodio in un plesso scolastico della cittadina in provincia di Pisa ai danni di…

7 ore ago

Trump e la Stretta sui Dazi: Colpiti Cina, UE, Vietnam e Svizzera

Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…

15 ore ago

Ippica, approvato il nuovo regolamento: cosa prevede

L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…

16 ore ago

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

21 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

1 giorno ago