Come sta davvero Chiara Ferragni? L’esperto analizza l’intervista da Fazio

La crisi matrimoniale con Fedez non è una strategia e Chiara Ferragni sta soffrendo per tutto ciò che sta accadendo nella sua vita dal giorno del Pandoro gate. 

Lo conferma ai nostri microfoni Rudy Lanza, esperto di comunicazione non verbale, al quale abbiamo chiesto di fare un’analisi dei gesti dell’imprenditrice digitale durante l’intervista di domenica 3 marzo a Che Tempo che Fa di Fabio Fazio.

Secondo lo psicologo, Ferragni mostra difficoltà a mostrare le sue emozioni in due particolari momenti: quello in cui parla di fraintendimento nella comunicazione, quindi dell’errore commesso e l’altro in cui parla di Fedez. Sono le due cose che più la fanno soffrire in questo momento.

Come sta davvero Chiara Ferragni? L'esperto analizza l'intervista da Fazio
Come sta davvero Chiara Ferragni? L’esperto analizza l’intervista da Fazio (Ansa Foto) -cityrumors.it

Dottor Lanza, che idea si è fatto dell’intervista di Chiara Ferragni di domenica a Che Tempo Che Fa?
Credo che una parte dell’intervista mostri una persona spontanea e un’altra razionale, nella quale tenta di controllare le emozioni. C’è una costruzione per apparire all’udito di chi ascolta, come una persona che in qualche modo vuole cambiare il suo modo di vivere. Nella prima parte appare un po’ imbarazzata”.

Da cosa lo intende?
All’inizio accenna un sorriso con gli angoli delle labbra che si abbassano: è un sorriso di cortesia. Poi però ci sono altri segni che denotano spontaneità. Ad esempio, quando parla di Fedez. A un certo punto dice che la vicenda dell’Antitrust è stato uno spartiacque: tutte e due le mani dividono. Usa il linguaggio non verbale per sottolineare che c’è stata una rottura. Più avanti, parlando del rapporto con Fedez, non usa la mano destra (del controllo e della logica). 

Quand’è che mostra segni di chiusura?
C’è un momento ha le ginocchia incrociate e le abbraccia con molta tensione mentre parla dei fraintendimenti e dice che non succederà più in futuro: in sostanza, con il linguaggio non verbale dice che non ne vuole più parlare. Mi sembra una persona che cerca di evitare un argomenti pesante. Non può dirlo con le parole, ma dice che in futuro non ripeterà più lo stesso errore perché vuole creare un’immagine diversa da quella che è sempre stata. Mostra imbarazzo”.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni (Ansa Foto) – cityrumors.it

In quale altro momento si chiude in se stessa, secondo lei?
Quando parla di Fedez dice che stanno attraversando la crisi più forte che abbiano mai avuto. Lo dice di nuovo abbracciando le ginocchia. Anche di questo quindi, Ferragni non vuole parlare più, perché la fa star male. La loro separazione non è una strategia. Se lo fosse stato avrebbe insistito e inventato altre cose: in quel momento non ha una mimica da attrice”.

Ed è proiettata verso il futuro?
Verso la fine dell’intervista, Fazio le domanda cosa consiglia a chi opera sui social. Parla del suo futuro e dice agli altri di guardare nella vita reale ed essere se stessi. In quel momento guarda in alto a destra. Ciò può voler dire due cose: o cerca una risposta oppure immagina un futuro. Probabilmente immagina che in futuro dovrà cambiare la sua immagine e separare la parte della beneficenza da quella commerciale”.

Le è sembrata sincera?
Sì. Quando dice che lei non è perfetta, chiude gli occhi molto a lungo: si concentra su se stessa ed è sincera”.

Rudy Lanza
Rudy Lanza (comunicazionenonverbale.com) – cityrumors.it

Dottor Lanza, come sta Chiara Ferragni?
Secondo me vive una situazione di grossa difficoltà. Ad un certo punto dice che ha ancora le stesse insicurezze di prima e sottolinea le parole con un movimento della mano, che denota sincerità. Sta cercando di venir fuori da questo momento dando un’immagine si sé diversa. Una parte di sé pensa che quello che le è successo la porterà a cambiare. È molto probabile che la vedremo continuare a fare il suo lavoro da imprenditrice, ma anche mostrare una parte di sé che non ha mai esposto. Inoltre, in un momento sembra arrabbiata”.

Arrabbiata?
Quando dice di essersi trovata dentro un’ondata di odio. Per un millesimo di secondo Ferragni mostra i denti e tira le labbra. Prova rabbia per quello che è successo. Ma è arrabbiata anche con se stessa, altrimenti questa mimica non sarebbe così forte”.

Gestione cookie