Il Concerto di Capodanno a Vienna avrà anche un pizzico d’Italia: Riccardo Muti dirige l’Orchestra Filarmonica. La scaletta dell’evento.
Il nuovo anno si apre con una tradizione che riguarda anche l’Italia. Il Concerto di Vienna da anni è seguito in Eurovisione da oltre 90 Paesi tra cui lo Stivale. Nel palinsesto italiano è sempre molto presente anche grazie agli ascolti crescenti: anno dopo anno, infatti, non stanca mai e i curiosi sono sempre maggiori.
Lasciandosi trasportare anche dallo sfarzo di determinati ambienti e suggestioni: l’Orchestra Filarmonica di Vienna rappresenta un richiamo senza tempo alla classicità e alla lirica. Settore che, negli ultimi tempi, sta riscuotendo sempre più interesse persino fra i più giovani. Basti pensare che, ogni anno, c’è un ricambio fra gli strumentisti perchè le esigenze sono sempre diverse e stringenti.
L’occhio vuole la sua parte, ma anche l’orecchio. Lo sa bene l’Italia che, all’interno di un evento tanto atteso, festeggia a suo modo con la presenza di Riccardo Muti. Il celebre Direttore d’orchestra dirigerà la Filarmonica di Vienna per la settima volta in carriera, suo record personale. Denso di significato e importanza.
La scaletta musicale, pertanto, sarà pregna di novità e dettagli. Il repertorio di riferimento, tuttavia, sarà sempre quello: le composizioni della famiglia di Johan Strauss. Quest’anno l’evento ruota attorno alle opere della compositrice Constanze Geiger con particolare riferimento a Ferdinandus Walzer composta all’età di 12 anni.
Una nota ulteriore di prestigio che offre al Concerto di Capodanno lustro maggiore per mostrare composizioni classiche in grado di richiamare una modernità nelle armonie oltre che all’interno delle singole sonorità. Gli ambienti del Concerto di Capodanno di Vienna riportano a un’alterigia d’altri tempi che vuole esclusivamente sottolineare quanto la prontezza e il garbo, anche all’interno della musica, possano fare ancora la differenza.
Riccardo Muti è degno testimone di questi valori: l’uomo, nello specifico, ha fondato la Riccardo Muti Italian Opera Academy in cui dirige giovani appassionati che vogliono seguire le sue stesse orme. La direzione della Filarmonica di Vienna nel 2025 è proprio un riconoscimento ulteriore al suo percorso di crescita e sviluppo professionale.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Capodanno in tv: chi ha vinto tra Liorni e Federica Panicucci | La gara Auditel tra insulti in diretta e gag improvvisate
Infatti Muti entra nel novero di coloro che più volte hanno avuto questa possibilità: un “veterano” del Capodanno che porta la musica classica come un vessillo senza scadere nella retorica e nel banale. Come confermano gli applausi a scena aperta della platea viennese. Il concerto è stato trasmesso alle 13.30 su Raidue e sarà nuovamente disponibile in replica alle 21.15 su Rai5. Un appuntamento che non tradisce mai le aspettative, in cui quest’anno – in qualche maniera – sventola anche il tricolore.
Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…
Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…
Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…
Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…
Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…
Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…