Sanremo Giovani, Amadeus ha scelto i primi 8 finalisti: tra loro anche diversi volti noti per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi
Primi nomi per Sanremo Giovani 2023: il direttore artistico Amadeus ha scelto i primi otto finalisti che faranno parte della serata in onda in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre: tra loro spuntano gli ultimi vincitori di X Factor, fino a un volto amato di Amici. Il direttore artistico ha ufficializzato i risultati dopo le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati.
La Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus, era composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli. A questi nomi se ne aggiungono quattro provenienti dal concorso Area Sanremo.
Sanremo Giovani 2023, Amadeus svela i nomi degli 8 finalisti: tra loro un ex di Amici e di X Factor
Amadeus ha ufficializzato i primi 8 finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre: alcuni di questi nomi non sono certo nuovi al grande pubblico essendo volti di Amici di Maria De Filippi. Non è la prima volta che un noto artista formatosi nel talent decide di darsi una seconda chance al Karmesse più famoso d’Italia. La lista è stato letto dal conduttore in un video social, e riporta ogni artista con la rispettiva canzone: tra questi troviamo l’ex amiciano Tancredi, con il brano “Perle” da “Amici 2021.
I restanti sette prescelti sono: il collettivo pop indie bnkr44 (“Effetti speciali”), l’attrice e cantante Clara (“Boulevard”) balzata da “Mare Fuori”, il fenomeno di Twitch GrenBaud (“Mama”), il cantautore rock-pop Jacopo Sol (“Cose che non sai”), il cantante molisano Lor3n (“Fiore d’inverno”), i vincitori della scorsa edizione di “X Factor” Santi Francesi (“Occhi tristi”), ”, e Vale LP (“Stronza”) da “X Factor 2021”. A questi nomi se ne aggiungono quattro provenienti dal concorso Area Sanremo, altra gara canora alla quale i concorrenti giungono dopo un percorso di preparazione con importanti docenti e vocal coach.
Come da regolamento, i primi tre classificati entreranno di diritto tra i Big con un brano inedito alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024. Come si è visto, si tratta di nomi emergenti, ma in molti casi già noti al pubblico, poiché molti di loro provengono dai principali talent musicali italiani. In particolare ci sono I Santi Francesi, gruppo vincitore della scorsa edizione di X Factor e molto amato dal pubblico e il celebre Tancredi, ex allievo della 20esima edizione di Amici.