Damiano dei Maneskin inizia la carriera da solista. Il gruppo Rock romano non si scioglierà: tutte le novità di questa nuova fase musicale.
Una macchina che parte, direzione: ovunque, anzi “Everywhere”. Testuali parole di Damiano David che idealmente si spoglia per quasi 5 minuti del proprio passato da frontman dei Maneskin e sceglie di camminare con le proprie gambe e incantare con la propria voce. I lati del suo carattere sono ben noti, ma rappresentano un solo aspetto della vita della Rockstar.
Aveva bisogno di una collocazione più intimista: da questa esigenza nasce Silverlines. Un brano più introspettivo che vede la luce grazie alla supervisione produttiva di Labirinth. L’uomo gli ha permesso di dare sfogo al suo estro e Damiano lo ringrazia nel migliore dei modi. Il pezzo è una ballata struggente dove la voce è protagonista a fronte di un grande lavoro strumentale.
Damiano dei Maneskin comincia la carriera da solista
Dimenticate gli assoli da cardiopalma. Stavolta Damiano è calmo e intenso. Via gli abiti di pelle e largo all’eleganza. Anzi, alla sobrietà. Il rocker era elegante – a suo modo – anche prima. Se un tempo, però, prevaleva l’essere ‘fuori di testa, ma diverso da loro’, oggi Damiano appare più conforme ma anche maggiormente sincero con il proprio pubblico. La voglia di aprire il proprio cuore è palpabile sin dalle prime note del nuovo brano.
Arriva leggermente, ma colpisce dritto all’anima strofa dopo strofa. Il futuro è adesso, asserisce Damiano David. I Maneskin che fine fanno? Semplice. Il loro posto è nel cuore del frontman e i tour con la band continueranno. Il progetto da solista è in parallelo: “Avevo bisogno di esprimere questa parte di me”.
Il significato di Silverlines
“All’interno dei Maneskin non è possibile perchè si tratta di uno stile completamente diverso. In grado di rispecchiare il mio carattere a 360 gradi”. Nessuna fuga dal passato, per Damiano David, solo un upgrade. In parte riuscito. Il frontman della rockband è sempre stato definito un sex symbol, probabilmente ancora lo è.
Questa canzone, però, serve a far capire che il celebre artista non è solo un uomo da copertina, ma un cantautore in grado di spaziare per stile, suggestioni e registri. Insomma al suo arco ci sono ancora numerose frecce e intende usarle tutte, Damiano, con i Maneskin ma anche da solo: “Questa per me – ha concluso – è come se fosse una venuta al mondo. Mi presento in questi nuovi panni. Non è detto che si deve arrivare subito primi in classifica. Questa, però, è la strada giusta. I risultati arriveranno“.
Per rimanere aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: LOL 5, clamoroso: cacciati Fedez e Matano. Ecco i nomi dei nuovi conduttori
Sembra convinto Damiano David, il pubblico non può far altro che seguirlo. Passato e presente coesistono insieme guardando al futuro: un avvenire ricco di novità e di emozioni, tra palco, ambizioni e opportunità. La sua, Damiano David, l’ha presa al volo: ora non resta altro che viverla.