Di nuovo “Sapore di mare”: il film cult torna nei cinema

Uno dei film cult della cinematografia italiana, uscito nelle sale oltre 40 anni fa, ritorna in prima visione con una versione restaurata e in 4K

Il film scritto e diretto dai fratelli Carlo e Enrico Vanzina è pronto a riportare il pubblico indietro nel tempo, esattamente a quella spiaggia di Forte dei Marmi del 1964, raccontando le vacanze di un gruppo di ragazzi e delle loro famiglie. Una pellicola entrata nella storia del cinema italiano, arrivato nelle sale italiane nel 1983, 41 anni fa, e ora riproposta dopo essere stata rimasterizzata con tutta la moderna tecnologia a disposizione attualmente.

Torra nelle sale il film cult – Cityrumors.it.

 

Il film aveva, per l’epoca, un cast stellare che vedeva Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e la compianta Virna Lisi, che proprio grazie all’interpretazione vinse il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista, all’apice della loro carriera, ed è diventato un simbolo della spensieratezza e delle emozioni di un’epoca ormai passata, che per i tempi che stiamo vivendo e il cambiamento della nostra società non torneranno davvero più.

Un film irripetibile

Ci sono film che hanno fatto la storia. Pellicole entrate nell’immaginario collettivo e che a ogni passaggio televisivo, anche a distanza di molti anni, risvegliano ricordi e sentimenti di un’epoca che abbiamo vissuto e che sappiamo perfettamente non ritornerà più. Tra nostalgia e amarcord il prossimo 29 agosto tornerà nelle sale italiane “Sapore di mare”, il film dei fratelli Vanzina ambientato nel 1964 e uscito per la prima volta al cinema il 17 febbraio 1983 tornerà a splendere di nuova luce grazie a una versione completamente restaurata in versione 4K. I fratelli Vanzina confezionarono un film con un cast italiano d’eccellenza che, uscito senza squilli di tromba, all’epoca aveva sbancato il botteghino, prima di entrare nell’immaginario collettivo negli anni successivi. La pellicola racconta l’avventura di un gruppo di ragazzi e delle loro famiglie che si ritrovano a Forte dei Marmi per trascorrere le proprie vacanze e tra spiaggia, ombrelloni e gite sul pattino si intrecciano varie storie d’amore e non solo.

La mitica locandina del film – Cityrumors.it

 

Una versione restaurata

Un vero e proprio  cult della commedia all’italiana, che al botteghino raggiunse uno stratosferico  incasso di 10 miliardi, oggi torna  nelle sale in una versione restaurata in 4K, ma soprattutto tornerà ancora una volta a restituirci tutte quelle sensazioni di libertà e spensieratezza che le vacanze in quegli anni regalavano. “Mai avrei immaginato che 41 anni dopo ‘Sapore di mare’ tornasse al cinema. E secondo me andranno a rivederlo un po’ tutti”, dice Jerry Calà, uno dei personaggi più iconici di quel cast, “lo trovo un film senza tempo. Certo, dagli Anni 60 sono cambiate molte cose», riflette l’attore, “a partire dai giovani che oggi dedicano troppo tempo al telefono e non si guardano più negli occhi”. 

Gestione cookie