L’attrice è scomparsa all’età di 67 anni: ha scritto alcune tra le pagini più iconiche della storia del cinema e della televisione italiana
E’ stata una delle attrici più amate dal pubblico e desiderate dagli uomini: ha recitato in decine di film, posando sulle copertine di Play Boy e Play Man. Ha rappresentato il cinema italiano, diventandone una vera e propria icona di bellezza e di stile, interpretando numerosi ruoli: ha fatto parte di film considerati “di cassetta” ed ha recitato in pellicole più impegnate; ha regalato il suo volto ad alcuni dei personaggi più iconici e amati del cinema italiano e si è messa in luce al fianco di attori e presentatori. E’ scomparsa all’età di 87 anni e per l’ultimo saluto, ha riunito attori e personaggi noti del mondo del cinema e della televisione, e semplici fans.
Erano tutti li, a tributarle il giusto riconoscimento. L’hanno amata ed apprezzata in vita, ed ora hanno deciso di commemorarla nell’ultimo viaggio. Per il suo funerale ha scelto la chiesa dove aveva salutato i suoi genitori, rifiutando quella degli artisti. L’ennesima dimostrazione del suo spirito unico e di un istinto che le ha spesso permesso di essere messa in risalto rispetto alle altre colleghe. E che è stato messo in evidenza sin dall’inizio della sua carriera. Quando riuscì, con una piccola bugia, a farsi largo: “A 17 anni, ai provini in Rai mentii sull’età: dissi di averne 20″, ha detto in una recente intervista, ricordando gli inizi della sua fortunata carriera
Ha iniziato la sua carriera cinquanta anni fa, al fianco di Pippo Baudo a Canzonissima. Poi tanto cinema, il teatro e numerosi premi: su tutti il Pasinetti a Venezia, per l’interpretazione di Oriana Fallaci nel film Walesa, l’uomo della speranza del polacco Andrzej Wajda. Il suo rapporto con la Fallaci è stato molto intenso. L’ha conosciuta, ha stretto amicizia con lei ed ha dato voce in radio e negli audiolibri “La rabbia e l’orgoglio”, “Se nascerai donna” e “Pasolini, un uomo scomodo”. Oggi molti l’hanno paragonata a lei.
Stiamo parlando di Maria Rosaria Omaggio, morta a Roma all’età di 67 anni e dopo una lunga malattia. Per i suoi funerali ha scelto la basilica di San Giuseppe al Trionfale. L’attrice ha scritto alcune tra le pagini più belle del cinema italiano. E’ nata a Napoli nel 1957: ha passato gran parte della sua vita a Roma, mettendosi in evidenza nel mondo del cinema, del teatro e della televisione. Dopo Canzonissima, esordì nel mondo del cinema con il film Roma a mano armata, con Tomas Milian e Maurizio Merli. Tra i film interpretati, anche Culo e camicia di Pasquale Festa Campanile; Giocare d’azzardo di Cinzia TH Torrini; Le avventure dell’incredibile Ercole di Luigi Cozzi. In televisione ha preso parte a numerosi varietà, come Er Lando Furioso (con Lando Fiorini) e Tutto compreso.
Tra gli sceneggiati, si è messa in evidenza con Caro Maestro, Donne di Mafia, Don Matteo e Micaela. Ha recitato in numerose fiction anche a Madrid. Ha vinto tanti premi teatrali ed ha avuto diversi riconoscimenti per la sua attività letteraria, diventando una specie di icona. La scelta della chiesa nella quale ha voluto che venisse celebrato il suo funerale (la basilica di San Giuseppe al Trionfale e non quella degli artisti, in onore dei suoi genitori che la frequentavano) e un’altra decisione, hanno colpito i fans: Maria Rosaria Omaggio ha deciso di far disperdere in mare le sue ceneri. Lo ha fatto ad Ostia, ripetendo quanto fatto dal fratello qualche anno prima.
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…