Dove vive Claudio Baglioni, i dettagli della sua super casa

Il noto cantante italiano, dopo decenni di successi nazionali ed internazionali, può permettersi di vivere in una casa da sogno.

Erano gli anni Settanta quando Claudio Baglioni ha iniziato ad esibirsi nei piccoli palcoscenici del quartiere romano in cui viveva. E da lì ne è passato di tempo. Ed anche di strada. Come lui stesso cantava, il tempo è passato “strada facendo”. Non solo. Le sue canzoni melodiche sono state di ispirazione per intere generazioni di giovani che sognavano ascoltando le note di “Questo piccolo grande amore” o “e tu”. Oltre a questi ci sono numerosi altri successi, che hanno reso popolare l’artista per decenni. Claudio Baglioni ha venduto oltre 55 milioni di dischi in tutto il mondo.

Claudio Baglioni casa
Claudio Baglio ha una casa da sogno – Ansa Foto (Cityrumors.it)

Con le numerose partecipazioni televisive ed altri show, l’artista romano si è potuto concedere qualche lusso. Non ultima la casa che condivide con la compagna Rossella Barattolo, che ha conosciuto in quanto la donna è la sua manager. La relazione è iniziata dopo la fine del matrimonio con Paola Masssari, terminato nel 2006. Da questo rapporto è nato il figlio Giovanni. Ma dove vive Claudio Baglioni? Un indizio: la casa si trova in un importante quartiere romano.

La casa dei Parioli di Baglioni

Non solo il cantante romano ha scelto una dimora in uno dei quartieri più lussuosi di Roma: i Parioli. Ma ha anche deciso di acquistare l’attico, decisamente luminoso e senza dubbio di ispirazione per la composizione dei suoi pezzi. A 72 anni è ancora attivo nello scenario musicale italiano. Per cui ha bisogno di comfort e di agio per lavorare tante ore in casa.

claudio baglioni al piano
Claudio Baglioni – Instagram @claudiobaglioniofficial (cityrumors.it)

L’attico è stato firmato dall’architetto Pietro Lombardi. L’architetto ha iniziato a lavorare negli anni Venti del Novecento, ed è presto diventato i professionista delle fontane, che ha realizzato nei rioni di Testaccio, Trastevere, Monti, Campo Marzio, Pigna, Ripa, Sant’Eustachio, e Borgo. Dagli anni Trenta in poi, dopo aver restaurato il ponte di Ariccia e l’aeroporto di Ciampino, Lombardi si dedicò più che altro all’edilizia residenziale dei quartieri bene, tra cui appunto Parioli di Roma.

La casa di Claudio Baglioni è una di queste. Tuttavia L’artista romano non è la prima star ad aver vissuto in quelle mura. Decenni prima l’attico dei Parioli è stata residenza di Totò. La palazzina è molto elegante e raffinata. L’arredamento è minimalista, pieno di strumenti, tra cui il pianoforte, di libri e dei numerosi premi vinti nel tempo dall’artista.

Gestione cookie