E’ il giorno di Taylor Swift: informazioni, scaletta e curiosità sul grande evento a San Siro

É tutto pronto per il doppio appuntamento con l’Eras Tour di Taylor Swift che porta finalmente anche in Italia il concerto più atteso di sempre

E’ il grande giorno. Taylor Swift questa sera si esibirà nel primo dei due concerti live in programma allo stadio San Siro di Milano, due date attesissime del suo “The Eras Tour” andate completamente esaurite in soli 15 minuti dall’apertura delle prenotazioni esattamente un anno fa. La cantante americana ha pronta una scaletta che abbraccia tutta la sua carriera, dagli esordi fino agli ultimi successi e i fan italiani avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica, condividendo la passione per la musica di Taylor Swift che li accompagnerà in un viaggio incredibile tra musica, luci, colori scenografie e coreografie di oltre tre e mezza.

Arriva a Milano il ciclone Taylor Swift – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Praticamente, è la donna dei record. Scrive da quando ha 12 anni e a 17 ha lanciato il suo primo disco e da allora è diventata una popstar globale ai livelli di Elvis Presley, Michael Jackson o Madonna, una donna d’affari da oltre un miliardo di dollari. Come una novella Re Mida, qualsiasi cosa tocchi o “canti” si trasforma in oro, immancabilmente seguita da uno stuolo di fans, le swifties, che ne celebrano quotidianamente le gesta sui social. Basti pensare all’ultimo lavoro pubblicato dalla cantante,The tortured poets department”, rilasciato ad aprile, undicesimo album in studio della 14 volte vincitrice del Grammy, diventato il più ascoltato di sempre in un solo giorno su Spotify.

L’evento più atteso e i braccialetti dell’amicizia

L’attesa era spasmodica fin dall’annuncio, rigorosamente social, delle prime e uniche tappe italiane a Milano. Sono 130mila gli spettatori attesi a Milano per i due concerti della regina del pop in programma il 13 e 14 luglio. Più che un concerto, un evento, un happening collettivo della durata di tre ore e mezza dove la celebre star della musica mondiale ripercorrerà la sua carriera musicale, tra cambi d’abito, luci, colori e effetti scenografici, ma sempre immancabilmente al centro della scena. Un tour colossale che sta viaggiando per il mondo oramai da due anni, registrando ovunque il tutto esaurito e che sposta addirittura il pil delle regioni che tocca per l’indotto economico per l’arrivo delle migliaia di fan che corrono a vedere lo spettacolo. Un evento dove tutto serve per rafforzare il legame con la pop star, come i famigerati braccialetti dell’amicizia diventati un fenomeno culturale durante il “The Eras Tour”. Ispirati al testo della sua canzoneYou’re On Your Own, Kid” dall’album “Midnights”, nel quale la pop star canta “So make the friendship bracelets“, questi braccialetti vengono creati e scambiati tra i fan come simbolo di intesa e amicizia. Un piccolo e semplice gesto che, non solo promuove il senso di appartenenza alla comunità degli swifties, ma rappresenta anche l’essenza delle esperienze condivise nei concerti di Taylor Swift.

I braccialetti della fortuna – Cityumors.it – Ansa foto

 

La scaletta delle serate

“Uno dei più grandi momenti di aggregazione e passione culturali del decennio come lo ha definito la celebre rivista Rolling Stone, sarà un concerto evento infinito, dalla durata inimmaginabile nell’epoca della musica mordi e fuggi. Tre ore e mezza e quasi 50 canzoni, che nelle intenzioni dell’artista dovranno essere l’omaggio infinito per tutti i suoi fans, con i quali ripercorrerà l’intera carriera musicale. Tutti i dischi pubblicati da Taylor verranno omaggiati accuratamente, con cambi di abito, di luci e di colori per sottolineare le varie epoche, poi durante la serata verranno presentate le cosiddette “surprise songs”, canzoni non incluse nella scaletta originale, che a sorpresa appunto vengono eseguite sul palco a ogni live, sempre diverse l’una dall’altra e da un concerto all’altro.

Il fenomeno musicale del momento – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Ad aprire entrambi i concerti di Milano saranno i Paramore, un gruppo indie americano che ha vinto due Grammy 2024 con This Is Why, miglior album rock e con l’omonimo singolo. Ma questa è la classica scaletta di un concerto dell’Eras Tour, al termine del quale nulla sarà più come prima!

Da “Lover”
1. Miss Americana & the Heartbreak Prince
2. Cruel summer
3. The man
4. You need to calm down
5. Lover

Da “Fearless”
6. Fearless
7. You belong with me
8. Love story
9. 22
10. We are never ever getting back together
11. I knew you were trouble
12. All too well

Da “Speak now”
13. Enchanted

Da “Reputation”
14. …Ready for it?
15. Delicate
16. Don’t blame me
17. Look what you made me do

Da “Folklore / Evermore”
18. Cardigan
19. Betty
20. Champagne problems
21. August
22. Illicit affairs
23. My tears ricochet
24. Marjorie
25. Willow

Da “1989″
26. Style
27. Blank space
28. Shake it off
29. Wildest dreams
30. Bad blood

Da “The tortured poets department”
31. But daddy I love him
32. Who’s afraid of little old me?
33. Down bad
34. Fortnight
35. The smallest man who ever lived
36. I can do It with a broken heart

Da “Midnights”
39. Lavender kaze
40. Anti-Hero
41. Midnight rain
42. Vigilante shit
43. Bejeweled
44. Mastermind
45. Karma

Gestione cookie