Una promessa dello sport che diventa un obeso patologico. Un omone di 300 chili che ha mandato in frantumi la sua vita. Come sta oggi?
Si chiama Randy Statum e la sua storia è un esempio di lotta per la vita. Arrivato a pesare 300 chili ha deciso di riprendere in mano la sua vita partecipando a My 600-lb Life. Il dottor Nowzaradan sarà riuscito ad aiutarlo?
Il raggiungimento e mantenimento dell’obesità è spesso dovuto a fattori cognitivi ed emotivi che sfuggono al controllo delle persone. Dietro una persona obesa si nascondono un’alta sensibilità al potere gratificante del cibo, una ridotta flessibilità cognitiva, un’incapacità di regolare le proprie emozioni. Da qui l’associazione tra obesità e traumi che hanno lasciato un segno profondo nell’animo dell’individuo.
Una triste storia di infanzia perduta, ad esempio, può essere causa dell’aumento di peso nell’adolescenza. Eppure a volte la scelta di mangiare fino ad abbuffarsi dipende da altre motivazioni come il piacere di introdurre cibo nel proprio corpo. Randy Statum ha avuto un’infanzia felice con due genitori che lo amavano. Il padre, allenatore, lo ha introdotto nel mondo dello sport ma ad un certo punto ha scoperto il cibo.
Randy alle scuole medie pesava 81 chili, alle superiori 130 e a 22 anni 182 chili. La sua voglia di mangiare è cresciuta con il tempo, anche dopo il matrimonio con Danielle e la nascita della figlia. La situazione è degenerata dopo la diagnosi di linfedema, un accumulo di liquido linfatico. L’uomo è entrato in depressione rifugiandosi ancora di più nel cibo. Si è ritrovato solo, abbandonato dalla moglie e lontano dalla sua bambina, stretto nella morsa del suo grosso corpo.
Solo quando la bilancia ha iniziato a toccare i 300 chili, ha deciso di rivolgersi al Dottor Now. Non è stato facile all’inizio, il peso fluttuava non lasciando spazio a certezze ma Randy era determinato e finalmente l’obiettivo dei 100 chili è stato raggiunto dopo un intervento di by pass gastrico. Da allora la vita dell’uomo è cambiata radicalmente. La salute è diventata una priorità, ha riacquistato fiducia in sé stesso ed è riuscito a recuperare il rapporto con la figlia. I social mostrano le foto di un Randy sempre più magro e attivo, sorridente e con nuove possibilità a portata di mano. Chissà se vorrà riprendere anche un percorso sportivo recuperando i sogni da bambino.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…