Federica Corsini è la moglie di Gennaro Sangiuliano: chi è, laurea, lavoro, l’ultimo red carpet a Venezia ’81. Tutto su di lei.
La donna si è trovata suo malgrado trascinata nella vicenda che vede protagonista il numero uno del Ministero della Cultura e l’imprenditrice di Pompei Maria Rosaria Boccia. Si è sposata con Sangiuliano nel 2018, quando lui era vicedirettore di Rai 1.
Il ministro Sangiuliano si è scusato con lei e con la premier Giorgia Meloni nel corso dell’intervista al Tg1 andata in onda ieri, mercoledì 4 settembre. Quasi in lacrime, ha definito la moglie Federica Corsini una persona “eccezionale”.
“La prima persona a cui devo chiedere scusa è mia moglie”, ha aggiunto poi, ammettendo di aver avuto una relazione sentimentale con Boccia, la donna al centro della questione per un suo incarico al Ministero della Cultura.
Nelle ultime ore è venuto fuori che potrebbe essere proprio quella di Federica Corsini la “voce di donna” in un audio in possesso di Maria Rosaria Boccia, che avrebbe chiesto di stracciare la nomina a consulente per i grandi eventi. Ma chi è la moglie di Sangiuliano?
Federica Corsini è nata nel 1969 (quindi ha 55 anni) a Nettuno. Si è laureata in Architettura all’Università La Sapienza di Roma, ma ha deciso intraprendere la carriera giornalistica dopo un periodo nell’organizzazione di grandi eventi.
La sua carriera ha avuto inizio nel 1997 quando Gianni Minoli le ha offerto il debutto in un programma musicale in Rai. Dopodiché ha collaborato con altri personaggi di spicco della televisione, fino al 2006, quando è diventata giornalista professionista.
Nel 2013 Corsini ha lavorato al Tgr Basilicata, poi è passata a Rai Parlamento nel ruolo di capo servizio. Ancora oggi svolge questa mansione. Nel corso della sua carriera professionale ha collaborato, tra gli altri, con Maria Latella e Massimo Giletti.
Il matrimonio con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è arrivato nel 2018, quando lui era vicedirettore di Rai 1. Con Federica Corsini, si erano conosciuti dapprima come colleghi. Il testimone di nozze è stato il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
Non hanno mai avuto figli e hanno sempre preferito mantenere lontana la vita privata dai riflettori. “Più che sulla quantità, puntiamo sulla qualità del tempo che passiamo insieme”, ha spiegato Federica Corsini nei primi anni di nozze con Sangiuliano. “Abbiamo una grande passione” comune per “i viaggi on the road e ogni anno partiamo per una nuova avventura”.
L’ultima volta che Federica Corsini e Gennaro Sangiuliano sono stati visti insieme è stata alla Mostra del Cinema di Venezia il 28 agosto. Lei indossava un elegantissimo abito giallo limone, lui aveva sfilato sul red carpet in smoking.
La bufera che si è abbattuta sul ministro della Cultura era appena iniziata, ma nonostante questo si sono presentati uniti e mano nella mano.
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…