Avrebbe dovuto essere un momento di consacrazione per la sua carriera, ma il famoso volto RAI ha visto sfumare un sogno per un brutto incidente.
L’evento musicale per il Capodanno Rai è stato un gigantesco sforzo organizzativo perché ha portato a Catanzaro un gran numero di ospiti di rilievo ma soprattutto ha dato l’impressione di essere una prova generale del prossimo Sanremo. L’evento è stato infatti affidato alla salda conduzione di Amadeus, che ha attinto a piene mani dal cast del prossimo festival. E anche la scenografia ricordava da vicino, per stile e per grandiosità, quelle della nostra storica kermesse.
Purtroppo, come accade sempre nel corso di grandi eventi che necessariamente devono essere organizzati in diretta, l’imprevisto è sempre in agguato. Una delle persone che aveva la maggiore responsabilità dell’intero spettacolo è infatti stata vittima di un grave incidente sul palcoscenico. Che ha reso necessaria una delicata operazione chirurgica.
Capodanno Rai, la caduta: cos’è successo
Un evento televisivo complesso come il Capodanno RAI dev’essere necessariamente affidato a una regia solida ed esperta, in grado gestire con puntualità una scaletta estremamente complessa. Con moltissimi momenti e molti artisti differenti. Questa importante responsabilità era stata affidata al regista Stefano Mingucci, che ha seguito da vicino tutta la preparazione dell’evento fin dai giorni precedenti alla messa in onda.
Purtroppo però il 29 Dicembre il regista è caduto dal palcoscenico appena allestito riportando una grave frattura del femore che ha necessitato di un intervento chirurgico tempestivo. Il regista è stato quindi trasportato d’urgenza all’ospedale ed è stato operato la mattina del 30 Dicembre. L’intervento ha avuto esito positivo e si è concluso senza problemi. Il giorno dopo l’operazione, cioè il 31 Dicembre, Amadeus si è anche recato in visita all’ospedale di Crotone dove il regista era stato operato. Portando i propri saluti e naturalmente i saluti di tutto il resto dello staff de L’Anno Che Verrà.
A darne notizia è stato Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time della RAI. Questo durante la conferenza stampa che ha preceduto il concerto e che Ciannamea ha condiviso con Amadeus. I due sono stati costretti ad annunciare che, nonostante il fatto che l’operazione si fosse conclusa positivamente, il regista non sarebbe stato nelle condizioni di svolgere il suo lavoro. E, per questo motivo, la regia de L’Anno Che Verrà sarebbe stata affidata a Sergio Colabona. Intervenuto “in corsa” a salvare l’evento ma che è comunque riuscito a portare a casa il risultato senza particolari problemi.