Chiara Ferragni, quanto le è costato il silenzio dai social network? I numeri parlano chiaro, tutto quello che serve sapere in questi ultimi 20 giorni
Bene o male fa sempre parlare di sé. Anche se, in queste ultime settimane, le vicende che la riguardano sono negative. Chiara Ferragni, dopo una assenza di quasi tre settimane dall’ultima volta, ritorna sui social network. Anche se il ritorno non è stato affatto come lei si aspettava. Tutto ha avuto inizio da quella pesante maxi multa che è stata inflitta da parte dell‘Antitrust nei suoi confronti per via della nota vicenda della ‘Balocco’ e delle uova di Pasqua che hanno fatto decisamente molto rumore.
La sua squadra di avvocati è al lavoro per cercare di sistemare la situazione e, soprattutto, salvare la faccia dell’imprenditrice digitale. Un impero, quello costruito in questi anni, che adesso rischia seriamente di crollare. Fino a questo momento è “riapparsa” sui social grazie ad alcuna ‘stories’ pubblicate sul suo canale ufficiale di Instagram. Per il resto il nulla assoluto. Pochi giorni prima ci aveva provato il marito Fedez a farla “riapparire” in occasione del finto Capodanno. I risultati, però, non sono stati affatto dei migliori.
Chiara Ferragni, che crollo: gli ultimi dati
Nel frattempo continua la discesa del numero dei suoi follower. Secondo quanto riportato dal sito “Not Just Analitics” pare che la nativa di Milano abbia perso quasi 180mila follower. Per la precisione 179.378. Grazie all’ultimo Festival di Sanremo e alla serie tv ‘The Ferragnez’ l’imprenditrice si era assicurata più di un milione e mezzo di nuovi fan. Se pensate che 180mila follower siano pochi vi sbagliate di grosso. Soprattutto per una che fattura grazie a tantissime collaborazioni di brand che la scelgono come testimonial.
Adesso la maggior parte della gente ha smesso di credere in lei. Sotto i suoi ultimi post ci sono commenti negativi da parte degli haters. Da tre settimane non pubblica più nulla sul suo account. Ogni sua Adv vale quasi 95mila euro si può pensare che abbia perso (almeno fino a questo momento) la bellezza di 1.350.000 euro. Di certo non due spiccioli. Nel mese di ottobre i brand sponsorizzati sono stati: Moorer, Falconeri, Ghd italia, Calzedonia, Louis Vuitton, Dior, Tommy Hilfiger, Gucci, Pantene, Ferragamo, Etro Vela, Arvalcosmetici, Fendi e Bmw.
Quel che sappiamo con certezza è che per ora Safilo, il brand di occhiali, ha deciso di chiudere la collaborazione con Chiara Ferragni. La paura che questo primo contratto saltato possa avere un effetto a catena è alta. Non è finita qui visto che, pochi giorni dopo la vicenda dello scandalo della Balocco, il pandoro (scaduto) è stato messo all’asta su eBay arrivando ad una cifra dal valore di 600 euro. Nel frattempo, però, la Ferragni continua il suo silenzio sui social. Marketing, strategia di comunicazione o semplicemente allontanamento volontario?