Festa del Cinema di Roma 2024, comincia la 19esima edizione: un evento che mette la Città Eterna al centro della settima arte. Il programma.
Roma torna idealmente indietro ai tempi de “La dolce vita”. Il cinema è di casa nella Città Eterna. Diventa consuetudine ancor di più quando comincia la Festa del Cinema di Roma: una kermesse che accompagna gli appassionati e non solo da ben 19 edizioni. Quella del 2024 è particolarmente attesa per diversi motivi.
La Direttrice Artistica dell’evento, Paola Malanga, l’ha definita una festa più per il pubblico che per gli addetti ai lavori. La donna vuole togliere quell’etichetta di manifestazione elitaria, processo iniziato negli anni scorsi con Monda. Questo non significa che mancheranno gli ingredienti principali della settima arte, ma che sarà un cinema accessibile a tutti.
Qualche numero accompagna questo inizio molto atteso: 100 film da 29 nazioni diverse, 18 sono presenti nella selezione ufficiale. La pre-apertura con Megalopolis, di Francis Ford Coppola, ha entusiasmato pubblico e critica. Ora tocca al resto: l’apertura è destinata a “Berlinguer, la grande ambizione” con Elio Germano nei panni del celebre segretario di partito.
Lino Guanciale introdurrà la proiezione, avrà anche il compito – non sempre facile in passato – di rompere il ghiaccio. Poi ci sono tante ricorrenze: la più importante è un genetliaco apparentemente senza tempo. 100 anni di Marcello Mastroianni, ancora oggi l’interprete rappresenta il nostro cinema.
Diverse e molteplici le manifestazioni tributo. Poi ci saranno, dal vivo, Carlo Verdone (con la sua Vita da Carlo 3), Gabriele Muccino con “Fino alla fine”, Johnny Depp e Viggo Mortensen. Oltre a Gael Garcia Bernal e Diego De Luna, ma anche lo scrittore Dennis Lehan (il quale ha ispirato Clint Eastwood per Mystic River) e Ralph Fiennes. Senza dimenticare Jerry Harrison dei Talking Heads che presenta la versione restaurata del film concerto “Stop making sense”.
Chiara Mastroianni, inoltre, omaggerà suo padre con un incontro ravvicinato insieme agli appassionati. La Festa del Cinema – come di consueto – si articolerà in più luoghi: il centro nevralgico sarà l’Auditorium Parco della Musica, ma ci saranno proiezioni ed eventi in correlazione alla Casa del Cinema, al Maxxi, passando per il Cinema Giulio Cesare e il Teatro Palladium. Senza dimenticare Nuovo Cinema Aquila e Cinema Andromeda.
Per concludere con il Teatro Olimpico in collaborazione con gli studi di Cinecittà. Una manifestazione itinerante collegata dal filo rosso del grande schermo e le suggestioni che la Settima Arte rievoca. Grande attenzione e curiosità anche per l’anteprima degli episodi iniziali de “L’amica geniale 4”.
Ultimo capitolo della fortunata serie televisiva nata dalla penna di Elena Ferrante, con Alba Rohrwacher e Irene Maiorino che interpretano Lenù e Lila da adulte. Un cinema che spazia tra grande e piccolo schermo, ma tutte le strade alla fine portano a Roma. La Città Eterna accende i riflettori sulla settima arte del prossimo futuro con gli stessi valori e le emozioni che hanno accompagnato le recenti edizioni della Festa del Cinema, auspicando in qualche sorpresa.
Ulteriori certezze, invece, per l’acquisto dei biglietti: tagliandi disponibili a partire dallo scorso 9 ottobre. Questo il listino prezzi aggiornato:
Le date di riferimento, per il 2024, sono mercoledì 16 ottobre (come inizio) e domenica 27 ottobre (come fine). 11 giorni di proiezioni, interviste, aneddoti e curiosità.
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…
Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…
Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…
Dopo mesi dietro le sbarre, in attesa delle indagini, Igor Sallai ha confessato di aver…
Si trova in carcere da luglio ma si era sempre detto innocente. Igor Sollai, però,…