Le ultime novità sul Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti anticipato da una fuga di notizie con un annuncio fondamentale, info e curiosità,
È appena iniziata l’estate e in tema di tv non si fa altro che parlare della prossima edizione del Festival di Sanremo. Che, dopo diversi anni sarà nuovamente condotta da Carlo Conti, dopo l’addio a sorpresa di Amadeus alla Rai. Sarà proprio per questo passaggio di testimone che il Festival della Canzone italiana è da settimane sulla bocca di tutti, tra indiscrezioni varie.
Abbiamo ancora molti mesi davanti a noi prima che sia accendano le luci sul palco del Teatro Ariston della cittadina ligure di Sanremo, dove ogni anno a febbraio si svolge la cinque giorni del festival canoro che tiene milioni di italiani incollati davanti alla tv.
Per la Rai è un evento importantissimo, visto che si tratta del suo programma più visto e con i maggiori incassi pubblicitari, che negli ultimi anni sono arrivati a livelli stellari. È comprensibile, dunque, che si parli tanto del Festival anche con così largo anticipo. Il rischio però è quello di anticipare troppo gli annunci, come è accaduto di recente con un annuncio che sta facendo discutere.
Festival di Sanremo 2025, anticipato Carlo Conti con l’annuncio a sorpresa
Ogni anno è il presentatore del Festival di Sanremo, che spesso è anche direttore artistico, ad annunciare le tappe della manifestazione canora: le date in cui si svolgerà l’evento, i giovani o nuovi talenti che saliranno per la prima volta sul palco del Teatro Ariston e infine l’attesa lista dei big o cantanti famosi in gara. Ogni annuncio è programmato con cura, per suscitare l’attesa e catturare l’attenzione del pubblico nei momenti giusti.
Gli annunci che anticipano i dettagli del Festival sono dei piccoli eventi loro stessi e seguono le tempistiche adeguate, per promuovere la manifestazione in modo efficace. Questa volta, però, si sono bruciate le tappe e già a fine giugno sono state svelate le date in cui si svolgerà il Festival di Sanremo. A dare questo annuncio non è stato Carlo Conti. Con probabile disappunto del presentatore.
È stato Walter Vacchino, proprietario del Teatro Ariston. Che, mentre presentava la stagione degli eventi del teatro sanremese, ha svelato che il Festival si terrà da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2025. Un annuncio probabilmente fatto in buona fede ma, che avrà sicuramente sorpreso i vertici Rai. La tv pubblica aveva già commesso diverse “gaffe” nella gestione dell’Eurovision, evidentemente c’è qualche problema di gestione nel tenere riservate certe comunicazioni.
Al di là delle rivelazioni anticipate, Carlo Conti tornerà alla conduzione del Festival di Sanremo dopo dieci anni dal suo debutto come presentatore della manifestazione canora, nel 2015. Conti aveva condotto il Festival anche nel 2016, mentre nel 2017 era stato affiancato da Maria De Filippi. Il contratto per la nuova conduzione è stato firmato per un biennio, per le stagioni 2025 e 2026.
Conti aveva già annunciato dei cambiamenti rispetto alle ultime edizioni targate Amadeus. Con il ritorno della categoria Nuove Proposte, i nuovi cantanti che correranno in una gara separata rispetto a quella dei Big. I nomi dei nuovi talenti che parteciperanno al Festival arrivano di solito in autunno, con la manifestazione Sanremo Giovani. Mentre dovremo aspettare più tempo per i nomi dei cantanti famosi in gara e soprattutto degli ospiti internazionali.