I Ricchi e Poveri saranno protagonisti del prossimo Festival di Sanremo, ma a distanza di tempo spunta un retroscena sul gruppo italiano.
La musica leggera italiana non può che ricordare un gruppo storico come quello dei Ricchi e Poveri. Hanno attraversato momenti di grande gioia e altrettanti complicati, attenzione mediatica per canzoni diventate celebri e vita privata che ha travalicato la carriera del quartetto.
E pensare che debuttarono 50 anni fa con la canzone “La prima cosa bella“, un successo che li rese famosissimi e celebri in tutto il mondo.
Ricchi e Poveri: cosa accadde
Il primo effettivo scioglimento avvenne nel 1981. Proprio durante quell’anno, infatti, Angela Brambati ebbe una lite con Marina Occhiena. Angelo Sotgiu e Franco Gatti (deceduto ad ottobre 2023) salirono però sul palco dell’Ariston con Angela. Un gruppo attivo fin dal 1967, nato come quartetto, formato da due voci femminili e da altrettante maschili.
Un episodio di vita privata rovinò il rapporto fra Brambati e Occhiena, poi la decisione di quest’ultima di lasciare i Ricchi e Poveri. E durante l’edizione 1981, infatti, il gruppo si presentò in tre e portò all’Ariston il pezzo “Sarà perché ti amo“.
Ma un’altra decisione, inoltre, cambiò le sorti del gruppo. In seguito alla morte del figlio di Franco Gatti, avvenuta nel 2016, si passò da un trio ad un duo.
La lite e il racconto di Pupo
All’origine di tutto ci sarebbe stata una relazione fra Marina Occhiena e Marcellino Brocherel, allora compagno di Angela Brambati. Si trattò di una relazione terminata poco dopo, dopo tanti anni sposò invece l’attuale marito Giuseppe Giordano (hanno un figlio ndr).
Ma proprio a Fanpage.it, però, Pupo ha raccontato un retroscena sull’uscita turbolenta di Marina. “Freddy Naggiar cominciò a fare delle trattative per far uscire Marina, perché la voce identificativa del gruppo era chiaramente Angela. Successe che lei non se ne voleva andare e le prove di Sanremo le hanno sempre fatte in quattro. Freddy quindi prese da una parte Marina e le diede un compenso che la convinse ad uscire“, ha spiegato Pupo.
Marina accettò secondo Pupo circa 20 milioni e non 150 come dichiarato all’epoca dei fatti (e non solo). “Si è rivelata la scelta più sbagliata della carriera, visto il successo mondiale dei Ricchi e Poveri negli anni successivi“, ha concluso Pupo.