In una delle ultime puntate di Viva Rai2! il conduttore non ha risparmiato frecciatine, è bufera sul varietà per via delle sue dichiarazioni.
La parola giusta per definire l’atteggiamento mostrato da Fiorello davanti alle telecamere è ‘incendiario’, visto che il presentatore non è riuscito proprio a trattenersi. Ha sparato letteralmente a zero da dietro il bancone della sua trasmissione Viva Rai2! finendo nel giro di poche ore al centro delle polemiche. Nel mirino del padrone di casa durante il varietà mattutino soprattutto alcuni esponenti politici, all’indomani delle elezioni in Abruzzo.
Tanti i cittadini della regione che si sono sentiti tirati in causa, le parole del conduttore non sono passate inosservate. Una tempesta che non accenna ancora a calmarsi, al momento non è arrivata nessuna replica da parte delle personalità citate da Fiorello nella puntata. Non solo critiche, comunque, visto che l’ironia con la quale ha saputo affrontare l’argomento – ironia che l’ha sempre contraddistinto – ha strappato più di qualche sorriso.
Viva Rai2!, Fiorello dopo le elezioni regionali: “In Abruzzo…”
“Questa volta ha vinto l’orso Marsilio. Su Repubblica scrivono: ‘In Abruzzo vince la Destra’. Il titolista è stato ricoverato”, – così Fiorello in una delle ultime puntate di Viva Rai2! ha voluto commentare i risultati delle elezioni regionali che si sono tenute solamente qualche giorno fa. Il riferimento ovviamente è a Marco Marsilio di Fratelli d’Italia che alle urne è riuscito a imporsi sugli avversari, ottenendo il 53,5 per cento delle preferenze.
Delusione tra le fila del Partito Democratico, che appoggiava lo sfidante Luciano D’Amico, fermo al 46,5 per cento: “Per riassaporare il gusto della vittoria la Schlein ha chiesto il riconteggio dei voti, ma in Sardegna! Il suo primo commento è stato ‘ringrazio gli elettori, ma due vittorie di fila non avrei potuto reggerle”, ironizza lo showman sulla reazione della segretaria.
Può gioire invece la premier Giorgia Meloni, visto il risultato, mentre prova a far scudo dagli attacchi ricevuti dopo la presunta violazione del silenzio elettorale. Al centro della polemica il selfie negli spogliatoi dell’Italrugby al Sei Nazioni. Fiorello rincara la dose: “Lei tra l’altro so che ha cambiato l’inno. ‘Fratelli d’Italia, Fratelli d’Italia, Fratelli d’Italia, Fratelli d’Italia…’ poi, al posto del ‘Sì!’, ‘Abruzzo!”.