Fiorello ha ottenuto il Rose D’Or Award. Il prestigioso premio dell’EBU che segna il massimo riconoscimento alla carriera per chi intrattiene.
Rosario Fiorello dovrà fare spazio sulla mensola di casa propria. Oltre ai Telegatti, cinque, che lo showman si vanta di aver vinto, è arrivato il Rose D’Or Award. Questo premio è prestigiosissimo. In primis perchè arriva da Londra e in secundis perché ha una valenza internazionale. Il noto intrattenitore è come se avesse vinto i Mondiali dell’Intrattenimento.
Un Oscar della categoria, ad assegnarlo è l’EBU. Ovvero l’European Broadcasting Union. Il premio, nello specifico, è alla carriera. Non solo, dunque, per quel che ha fatto nel passato recente con Viva Raidue, ma anche per i risultati ottenuti nel tempo. Rosario Tindaro Fiorello, 64 anni, ha sempre saputo reinventare e reinventarsi con programmi di successo.
Fiorello conquista Londra
Incluse le sue 5 (6 con quella da cantante) partecipazioni a Sanremo. Insomma lo showman di Augusta strabilia chiunque, anche all’estero. Gli ospiti internazionali non sono mancati nei suoi programmi: da Dustin Hoffmann a Michael Bublè passando per Whoopi Goldberg e Celine Dion. Solo alcuni dei volti noti che non hanno saputo rinunciare alla vena comica di Fiorello che, però, non è solo un comico o cabarettista. Si tratta di un vero e proprio artista a tutto tondo.
Uno dei pochi, forse l’unico, ancora in grado di fare il Varietà e portarlo su nuove vette. Negli anni si è spostato dalla prima serata alle prime ore dell’alba. Sempre con gli stessi risultati, creando anche un precedente. Viva Raidue, infatti, ha lasciato in eredità lo spazio radiotelevisivo della mattina presto. Attualmente ricoperto, in Italia, da Andrea Perroni e Carolina Di Domenico.
Rose D’Or Award alla carriera per lo showman
Binario2 non è come il suo predecessore, ma gli ascolti non mancano. Segno che Fiorello è un esempio per molti, anche sul piccolo schermo. Di questo se ne sono resi conto nel Regno Unito, motivo per cui gli hanno assegnato il massimo riconoscimento possibile. L’intrattenitore ha accolto il verdetto londinese alla sua maniera, con un collegamento particolare dove ha fatto un monologo parlando di quando gli adulti attraversano la fase della vecchiaia diventando nonni. La platea ha riso in maniera compiaciuta e sorpresa.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Sanremo 2025, Jalisse mania: la storica coppia incassa un altro rifiuto. La reazione è incredibile | VIDEO
Fiorello resta una garanzia anche all’estero. In Italia è stato omaggiato a dovere: tanti i colleghi e amici che si sono congratulati con lui. Da Jovanotti a Fabrizio Biggio, fino a Luca Tommasini. Il ragazzo di Via Massena è diventato grande, forse inarrivabile. Trovare un suo erede, in Italia, sarà difficile. Citando una sua celebre battuta: “Il Pippo Baudo del Duemila è ancora Pippo Baudo”. Assioma che potrebbe valere anche per Rosario Fiorello.