Francesca Fagnani, niente copione? La sua agendina rossa a “Belve” ha catalizzato l’attenzione, cosa c’è da sapere
La talentuosa Francesca Fagnani è tornata su Rai2 con il suo programma Belve, che va in onda in prima serata visti i grandissimi ascolti della stagione precedente. In tanti avranno notato che la giornalista al posto della tradizione cartellina usata dai conduttori ha un agenda rossa.
A quanto pare, la conduttrice non userebbe un “copione” come fanno molti suoi colleghi, ma porterebbe con sé sempre questa agenda che non può assolutamente lasciare a casa. Di che si tratta?
Il significato dell’agenda rossa di Francesca Fagnani a Belve
Francesca Fagnani è ripartita con il suo programma Belve e anche quest’anno con lei c’è la sua immancabile agenda rossa. I fan di questo format così originale avranno sicuramente notato che la giornalista non ha mai con sé una cartellina, un blocco o un copione come molti suoi colleghi.
Al suo posto, una sorta di quadernino rosso, forse in pelle, pieno di fogli e foglietti. Da qui legge le domande da fare ai suoi ospiti. Tempo fa, in un’intervista, la Fagnani ha spiegato che per lei è una sorta di amuleto e addirittura per non cambiarla e continuare ad usarla, scrive a computer e ritaglia dei fogli che inserisce all’interno. Così da poter conservare ancora tutto dentro questa agenda tanto speciale per lei.
“Per mantenere sempre la stessa agenda, che conservo da anni come un feticcio, mi scrivo le cose al computer, e poi faccio i ritagli”, queste le sue parole. E anche quest’anno Belve è partito con il botto, ovviamente. Francesca Fagnani ha avuto come ospiti Fabrizio Corona, Arisa e Stefano De Martino. Tutti e tre hanno rilasciato interviste davvero interessanti, rivelando molti aspetti della loro vita privata non conosciuti. Ed è proprio questa la bravura della Fagnani in Belve, riuscire a realizzare interviste che ripercorrono l’intera vita di chi ha davanti.
La giornalista tempo fa raccontò che per prepararle studia tutto del personaggio che ospiterà, va a leggere ogni dichiarazione, ogni commento che è stato fatto e soltanto dopo aver raccolto tutto questo materiale si dedica a costruire l’intervista. Riesce così a fare sempre domande graffianti e a “cavar fuori” qualcosa di nuovo dai suoi ospiti. Nell’intervista a Stefano De Martino, ad esempio, è riuscita a farlo parlare per la prima volta di Belen Rodriguez dopo la separazione.