Conosciamo Francesco Giorgino come giornalista e presentatore, ma questo non è il suo unico lavoro: ecco cos’altro fa nella vita.
Il volto di Francesco Giorgino è uno dei più noti della televisione italiana, uno che ci tiene compagnia giornalmente. È proprio lui il conduttore del TG1 da diversi anni ormai: prima conduceva l’edizione delle 20.00, adesso passato a quella della 13.30, è uno dei giornalisti più noti in Italia e con una brillante carriera. Ciò che molti non sanno, però, è che Francesco Giorgino non è solo e semplicemente un giornalista. Fa anche un secondo lavoro davvero inaspettato e che con il giornalismo c’entra ben poco.
Francesco Giorgino nasce a Andria l’8 agosto 1967. Fin da piccolo è stato appassionato di giornalismo e da ragazzo decide di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Nel 1990 si laurea ma nel frattempo era già diventato giornalista pubblicista e nel 1993 supera anche l’esame da professionista. Comincia così una carriera più che brillante. Nel 1991 fa il suo esordio in tv come conduttore di Unomattina, dove ha lavorato per diversi anni prima di passare alla conduzione serale del TG1. Dopo alcuni tira e molla, del 2022 è l’anchorman fisso dell’edizione delle 13.30 del TG1.
Francesco Giorgino: il giornalista con un secondo lavoro inaspettato
Sulla sua vita privata sappiamo molto poco, Giorgino è sempre stato riservato in merito. Sappiamo però che nel 2009 si è sposato con Nicoletta Chiadroni, aiuto regista dalla Rai, e che la coppia non ha avuto figli. C’è però un’informazione che in pochi conoscono sulla sua vita, ovvero che il giornalista non è il suo unico mestiere. Francesco Giorgino è anche docente di newsmaking alla Luiss e alla Sapienza di Roma e ha scritto diversi saggi sulle comunicazioni e sul giornalismo. La vera bomba però, è che Giorgino è un grandissimo appassionato di tennis e che, essendo un uomo molto sportivo, è anche riuscito a diventare istruttore della Federazione Italiana di Tennis e docente presso la Scuola Maestri della FIT.
Ma non è finita qui, perché tra pochi giorni il giornalista avrà anche un nuovo lavoro. Il 20 novembre debutta sul piccolo schermo la sua nuova trasmissione XXI SECOLO, quando il presente diventa futuro. Si tratta di una trasmissione di approfondimento giornalistico che è stata presentata qualche giorno fa durante una conferenza in Viale Mazzini. Il programma andrà in onda ogni lunedì, a partire dal 20 novembre, in seconda serata (intorno alle 23.00) su Rai1.