Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo. L’artista svela un retroscena su Sanremo 2024.
Geolier arriva a Sanremo nel 2024 grazie alla scommessa (vinta) da Amadeus: Sebastiani, in qualità di Direttore Artistico, ritiene che un talento come il rapper partenopeo possa davvero piacere a tutti. Il suo cantare in dialetto potrebbe essere davvero un valore aggiunto al Festival della Canzone Italiana.
Allora il conduttore e Direttore Artistico della kermesse approva la canzone del ragazzo, il quale all’Ariston fa il pieno di consensi. Nella scorsa edizione della manifestazione canora Geolier viene subito annoverato tra i possibili vincitori della kermesse. Arriva secondo, ma poco importa perchè vince la serata delle cover.
Quella fu una parentesi agrodolce per lui: il pubblico lo ha fischiato ininterrottamente. Motivo: secondo la platea della Città dei Fiori, a vincere la serata dei tributi musicali avrebbe dovuto essere Angelina Mango. La cantautrice ha omaggiato il padre morto, Pino Mango, con un remake de “La rondine”. Famosissima canzone che ha emozionato in Italia e non solo.
La versione della figlia non è stata da meno. Il premio per la serata cover, tuttavia, è andato a Geolier che viene sommerso dai fischi al termine di una serata particolarmente animata. L’artista, poi, arriva secondo a Sanremo 2024. Trionfa Angelina Mango con il brano “La noia”. Anche in questo caso, le polemiche non mancano.
Ne fanno una questione di principio, si chiede addirittura il riconteggio dei voti da casa: indiscrezione messa a tacere la sera stessa della finale nella conferenza stampa conclusiva della kermesse. Nessun imbroglio, problemi con i call center per lo smistamento dei consensi via sms. Normale amministrazione secondo gli ispettori del concorso canoro.
Sanremo 2024 termina e, a quasi un anno di distanza, Geolier – imbeccato dal Corriere della Sera – torna a parlare della presunta rivalità con Angelina Mango: “Niente di più fuorviante – ammette l’artista – io apprezzo moltissimo il lavoro che Angelina Mango sta facendo. Al punto che sapevo già come sarebbe andata a finire e ho scommesso la sua vittoria su Eurobet. Ho vinto 60mila euro”.
Retroscena che smentisce in toto le tensioni fra i due artisti, ma apre ulteriori interrogativi: se Geolier ha scommesso su Angelina Mango è davvero soltanto per una questione di lungimiranza, oppure gli equilibri di Sanremo cominciano a essere troppo prevedibili? La domanda se la sono posta in moltissimi, sul Web e non solo, alimentando discussioni di vario genere.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Musica, 883: Pavia vuole premiare Mauro Repetto, ma Max Pezzali diffida tutti
La validità della kermesse non è in discussione, ma i retropensieri della Rete e degli utenti (che sono sempre più affezionati all’evento) si moltiplicano. Intanto Geolier porta a casa il suo personale “riconoscimento”: scommettere su Angelina Mango ha portato bene. In tutti i sensi.
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…