Gigi Buffon e quella proposta di matrimonio a Ilaria D’Amico per sms

La coppia, sposata da pochi mesi, ha raccontato nel salotto di Fabio Fazio come è nata la loro storia d’amore e come il portierone azzurro sia riuscito a convincere la giornalista a convolare a nozze

Ilaria d’Amico e Gigi Buffon si sono detti «si» questo pomeriggio, sabato 27 settembre, dopo 11 anni di fidanzamento. Un matrimonio annunciato lo scorso giugno, poi rinviato a causa degli Europei di calcio, dove Gigi era impegnato come capo delegazione della Nazionale. Le nozze si sono celebrate a Villa Oliva a San Pancrazio, sulle colline intorno alla città di Lucca.

Buffon e D'Amico
Gigi Buffon e quella proposta di matrimonio a Ilaria D’Amico per sms – Cityrumors.it – Ansa foto

Uno dei più grandi portieri della storia del calcio e una delle poche giornaliste che si è saputa imporre in un mondo prettamente composto da uomini dentro e fuori dal campo. La loro è una storia d’amore che dura da più di 10 anni, suggellata dalla nascita di Leopoldo Mattia e dalle nozze di due mesi fa. Ma i due si conoscevano da molto prima, complici le carriere da calciatore e da giornalista, l’uno di fronte all’altra negli infuocati post-gara.

Il primo incontro

La giornalista Ilaria D’Amico e l’attuale club manager della Nazionale Italiana di calcio Gigi Buffon sono stati ospiti di una puntata di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio, nella quale la coppia ha raccontato della loro storia, dal primo incontro per lavoro alle strane proposte di matrimonio, prima di arrivare alle nozze dopo più di dieci anni d’amore. Uno delle leggende del calcio, uno dei portieri più forti e vincenti della storia e la giornalista sportiva che ha saputo coniugare classe, competenza e bellezza al servizio del calcio, per una scintilla nata proprio grazie ai rispettivi ruoli nel dorato mondo del pallone.

Campione del Mondo
Il primo incontro -Cityrumors.it – Ansa foto

E’ proprio il portierone, Campione del Mondo a Berlino nel 2006, a raccontare come tutto è cominciato. “Al termine del famoso Milan-Juventus tanto contestato per via del gol annullato a Muntari mi ha fatto una domanda a bruciapelo, chiedendomi ‘ma se lei se ne fosse accorto avrebbe denunciato la cosa?’, risposi ‘assolutamente no’. Ho detto la verità, ma anche un’altra verità che non avrei detto nulla”. È partito tutto da lì, quella domanda a bruciapelo ha fatto scoccare la scintilla che li ha portati, dieci anni dopo, a giurarsi amore eterno lo scorso 28 settembre, circondati dall’affetto di amici e parenti.

Strana proposta di matrimonio

Prima di incontrarsi entrambi hanno avuto delle precedenti relazioni. Lo sportivo, per lei, ha lasciato la sua ex moglie, Alena Seredova, da cui ha avuto Louis Thomas e David Lee, 16 e 15 anni. Ilaria era già madre di Pietro, nato dal legame con Rocco Attisani. Tanti anni passati sotto lo stesso tetto, la nascita di un figlio a suggellare il legame, ma un matrimonio che tardava ad arrivare. “Ci abbiamo pensato un po’, lui ha pensato molto a farmi bene la proposta di matrimonio”, ammette la giornalista. Una volta me l’ha chiesto con un sms da Parigi, giocava nel Paris Saint German. Una mattina alle cinque e mezzo mi ha scritto ‘ma io e te non ci sposiamo?”, confida subito.

Gigi, prima della proposta ufficiale, le ha chiesto la mano per altre tre o quattro volte. Ogni febbraio partiva la proposta, ironizza il dirigente della Nazionale. Finché un giorno Gigi fece una vera e propria sorpresa a Ilaria quando i due facevano i salti mortali per incontrarsi presi dai rispettivi lavori. “Era un momento complicato”, racconta la D’Amico, “io facevo avanti e indietro tra Milano, Roma e Parma. Mi fermo a Parma con lui un lunedì, senza figli, trovo il caminetto acceso a casa e una canzone in sottofondo. Mi siedo sul divano e lui mi si accascia, mi prende una mano, mi guarda con un’aria talmente pieno di dolore che mi sono spaventata, con un’ansia. Lui mi fa la proposta, mi sono sciolta, ho subito detto sì”.

 

Gestione cookie