David Gilmour fa rivivere il mito dei Pink Floyd nella Città Eterna. 6 concerti evento a Roma: dove trovare i biglietti.
Certe icone della musica sono senza tempo, con David Gilmour la certezza acquista ulteriore valore perchè l’ex chitarrista dei Pink Floyd fa rivivere atmosfere passate con l’attualità dei nostri giorni. La sua, con tutto il repertorio della storica band a disposizione, non è un’operazione nostalgia. Si tratta di un vero e proprio capolavoro errante.
I Pink Floyd sono sempre attuali. Questo fa sì che ogni brano sia davvero come una rinascita. Riascoltare determinati assoli e frammenti equivale a rimettersi in pace con il mondo. Universo che Gilmour prova a riequilibrare assolo dopo assolo. Senza manierismi o artifici retorici, in purezza.
David Gilmour torna al Circo Massimo
Questa è la magia dei suoi concerti che riescono a riportare ogni aspetto – anche quello artistico – all’essenziale. Erano otto anni che l’artista non si esibiva, per farlo torna a Roma con 6 serate evento. Tanti brani iconici, ma anche qualche novità: l’album “Lake and strange” di poche settimane fa è una conferma. Le date sono praticamente già tutte sold out.
Si parte da una base di 10mila persone a serata. Ci sono poi i temerari dell’ultim’ora: coloro che non rinunciano all’ebrezza di trovare un biglietto in extremis. Una vera e propria impresa: difficile, ma non impossibile. L’importante è fare attenzione alle truffe online. Ci sono siti dedicati che danno spazio anche a chi ha già acquistato un tagliando e non può essere presente alla serata per vari motivi.
La scaletta dei concerti
Questo mercato di “seconda mano” non solo è attivo, ma rappresenta l’unico modo per cercare di assistere a un evento più raro che unico. Le giornate di riferimento sono: 27, 28, 29 settembre. Poi ancora 1,2,3 ottobre. Le prime date sono state un successo. Ora è il momento della seconda parte del tour: i biglietti rimanenti per il Circo Massimo sono disponibili su TicketOne.it. Si consiglia di iniziare a prenotarsi per un eventuale posto “in coda”.
Per rimanere aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Cinema in lutto: è morto Taggart di Beverly Hills Cop. Chi era John Ashton
I tagliandi per le ultime serate stanno davvero per finire. Si tratta di posti extra, perchè quelli “canonici” risultano già venduti. Tornando all’attualità della performance, in Rete è già disponibile la scaletta delle esibizioni. Ci sarà qualche piccola modifica, ma l’assetto generale è già stato stabilito. Anche per consentire a Gilmour di gestire al meglio le energie: il repertorio è vasto e non sempre semplice da eseguire.
Here is another version of The #JimiHendrix strap gently failing on the #DavidGilmour #BlackStrat before the first #comfortablynumb lead last night at the #circomassimo in #Rome with David handling it beautifully. https://t.co/fOfJEGpCIW pic.twitter.com/w6SfoB1nOU
— David Gilmour Tour (@GilmourTour) September 29, 2024
I brani indicati sono i seguenti per qualche ora di spensieratezza e buona musica, è possibile fare la storia anche assistendo a un concerto.
5 A.M.
Black Cat
Luck And Strange
Speak To Me (registrata) (Pink Floyd)
Breathe (In the Air) (Pink Floyd)
Time (Pink Floyd)
Breathe (Reprise) (Pink Floyd)
Fat Old Sun (Pink Floyd)
Marooned (Pink Floyd)
Wish You Were Here (Pink Floyd)
Between Two Points (cover di The Montgolfier Brothers, con Romany Gilmour)
High Hopes (Pink Floyd)
Seconda parte
Sorrow (Pink Floyd)
The Piper’s Call (con Romany Gilmour)
A Great Day for Freedom (Pink Floyd)
In Any Tongue
The Great Gig In The Sky (Pink Floyd)
A Boat Lies Waiting
Coming Back to Life (Pink Floyd)
Dark And Velvet Nights
Scattered
Bis
Comfortably Numb (PinkFloyd)