Si chiama Artrock ed è un nuovo aparthotel a Giulianova, dove musica e ospitalità si fondono per dare luogo a un’esperienza iconica e unica.
Si trova a pochi metri dal lungomare e quando lo abbiamo visitato siamo stati accolti da Antonio Frezza, il proprietario della struttura, che ci ha accompagnato in un viaggio all’interno degli appartamenti.
L’Artrock è dotato di undici appartamenti dotati di ogni comfort e accessibili proprio a tutti, grazie all’idea di abbattere tutte le barriere architettoniche. I mobili della cucina sono dotati di rotelle per essere spostati in modo da rendere agevole cucinare a chi è in carrozzina.
Ma c’è un fil rouge che unisce tutti gli appartamenti: la musica. Antonio Frezza è sempre stato un grande appassionato e nel corso degli anni ha collezionato moltissimi cimeli che ha deciso di inserire negli appartamenti. L’Artrock, oltre ad essere una struttura confortevole ed elegante, è un vero e proprio museo della musica.
In ogni appartamento è possibile trovare chitarre e vinili autografati, manifesti di concerti dei più grandi musicisti italiani ed internazionali. Dai Pink Floyd a Bruce Springsteen, passando per Bob Dylan, Elvis fino ai Rolling Stones e gli Oasis. Insomma, un posto che gli amanti della musica devono visitare almeno una volta nella vita.
Artrock, Antonio Frezza: “A mia moglie piaceva condividere le cose, quindi io ho deciso di condividere la mia passione”
Antonio Frezza ha tantissimi aneddoti e storie da raccontare: “Avrei potuto vivere tre generazioni girando il mondo”, ci dice scherzando, “invece ho deciso di affrontare questa nuova avventura che si chiama Artrock”.
I cimeli conservati negli appartamenti sono tutti autentici e certificati, acquistati soprattutto nelle aste online. Ma perché ha deciso di esporli? “A mia moglie piaceva condividere le cose. Allora mi sono detto: “Perché non condividere questa mia passione con le altre persone?”. Da qui la decisione di mettere a disposizione degli ospiti la fruizione di questi oggetti, proprio come in un museo. La musica è presente proprio dappertutto. È possibile ascoltarla perfino sott’acqua in piscina, oltre che negli appartamenti.
Gli appartamenti sono spaziosi e luminosi, arredati con uno stile moderno e cura dei dettagli. Oltre ai cimeli, sono presenti anche i dipinti dell’artista locale Elisa Vaccarini, che ha rappresentato gli artisti che hanno reso immortale la musica rock.
E non è finita qui: “C’è anche un’altra bellissima sorpresa nel garage”, racconta Antonio Frezza mentre ci accompagna nel tour dell’Artrock: “Un famoso artista, Edoardo Ettorre, ha dipinto tutte le pareti del garage con i grandi della musica italiana ed internazionale”. E in effetti ci rendiamo conto che ci sono quasi tutti: Pino Daniele, Mia Martini, Loredana Bertè, Vasco Rossi, Ligabue, Madonna, Michael Jackson e moltissimi altri.
Ma qual è l’oggetto più importante? Secondo Antonio sono “i capelli dei Beatles. Sono stato bravo ad acquistarli tutti” in un’asta online, ci spiega.
Come scritto, l’Artrock è situato di fronte al lungomare di Giulianova, in provincia di Teramo, in Abruzzo, a pochi metri anche da ristoranti, bar, negozi, pub e tanto divertimento.
L’Artrock non è solo un aparthotel. Presto diventerà anche un ristorante su due piani all’interno del quale saranno inseriti altri cimeli. “Al piano inferiore verrà riproposto l’ambiente dove suonavano i Beatles a Liverpool, The Cavern”.
Le prenotazioni per un soggiorno in questa struttura sono disponibili sul sito artrock.com e su booking.com.