Nuovo divieto da Buckingham Palace per Harry, dopo quelli già imposti in precedenza e dopo le limitazioni necessarie.
Andando via dai suoi doveri pubblici verso il Paese e verso la famiglia reale, Harry ha accettato indirettamente le conseguenze delle sue scelte. Non solo per l’utilizzo delle cariche ma anche per tutto ciò che ha comportato anche la decisione, successiva, di rivelare dettagli privati.
Il principe non è solo andato via da Londra, lo ha fatto in modo netto e, soprattutto, ha parlato successivamente della Royal Family rispetto ad atteggiamenti che sarebbero celati e di cui ha parlato prima nel libro Spare, poi nel documentario su Netflix e quindi in varie ospitate tv, cosa che, chiaramente, ha contribuito ad esasperare i toni e quindi a distanziarlo sempre di più dalla sua famiglia, tanto da non vederli più nemmeno durante le sue visite in città.
Harry, nuovo divieto da Buckingham Palace: le conseguenze
Nello specifico, i coniugi Sussex, sono stati ampiamente criticati perché continuano a guadagnare in nome della famiglia reale. Il Duce e la Duchessa, avendo lasciato gli incarichi formali di fatto hanno mantenuto i titoli, pur facendo una nuova vita negli Stati Uniti.
Il problema è l’utilizzo di questo “nome” nonostante si siano poi chiamati fuori da tutto. Nel libro Spare rivela ogni dettaglio sulla famiglia eppure, i diretti interessati non hanno mai commentato la notizia, né le indiscrezioni trapelate su presunte discussioni. La questione ora è un’altra, secondo i Royal e fonti vicine, non è corretto che i due agiscano come se fossero parte della stessa perché, avendo lasciato l’ovile, hanno perso ogni diritto.
La critica mossa dagli esperti di settore, che sarebbe quella insita nella famiglia stessa, è che i due stiano agendo comunque sfruttando il nome e che questa sarebbe una cosa da evitare. Alcuni divieti quindi hanno preso vita nel corso del tempo, eliminando dei benefici che sono riservati solo ed unicamente ai membri partecipanti e quindi che Harry, trasferendosi lontano, ha di fatto perso anni fa.
Secondo Richard Fitzwilliams, in una recente intervista al Sun, il fatto che vi sia stata una rottura dovrebbe segnare un punto di fine, senza perpetuare oltre tutto questo. Su Harry ha detto che era chiaro che volesse andare lontano, ma loro oggi vorrebbero delle scuse ed è piuttosto ovvio che non arriveranno. Sempre secondo gli esperti Royal quindi la divisione familiare è irreparabile, non ci sarebbero più margini per contenere il tutto.
Questo vuol dire che per loro potrà andare sempre peggio. Nel recente viaggio infatti, dove si sono in un certo senso presentati proprio come membri della famiglia reale, non è stato gradito questo uso quasi formale del loro ruolo, quando di fatto non erano lì né per rappresentare il Paese né tanto meno inviati dalla Royal Family.
I divieti quindi aumentano, se prima era solo l’impossibilità di utilizzare la scorta o comunque il personale ufficiale per gli spostamenti quando sono a Londra, c’è stato poi quello di impiegare le dimore della famiglia durante il soggiorno e ora, l’invito molto deciso, a non utilizzare formalmente i loro titoli in nome o per conto di Buckingham Palace. Le cose, di fatto, sono sempre più aspre e i rapporti più tesi che mai.