%26%238220%3BHo+una+malattia+che+non+si+cura%2C+morir%C3%B2+ma+non+ho+paura%26%238230%3B%26%238221%3B%2C+il+dramma+di+Toscani
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/ho-una-malattia-che-non-si-cura-moriro-ma-non-ho-paura-il-dramma-di-toscani.html/amp/
Cultura e Spettacolo

“Ho una malattia che non si cura, morirò ma non ho paura…”, il dramma di Toscani

Il famoso fotografo cerca di vedere tutto con ottimismo: “Non so quanto mi resta, ma nella vita sono stato fortunato”

Un annuncio che lascia sorpresi e scioccati, anche per la facilità e quasi col sorriso con cui uno dei fotografi più famosi al mondo l’ha detto. Oliviero Toscani ha confessato che morirà a breve a causa di una malattia che non si può curare.

Il famoso fotografo ha ammesso che morirà a causa di una malattia incurabile (Ansa Foto) Cityrumors.it

Le parole del fotografo sono struggenti, ma anche cariche di serenità e realismo. “Ho vissuto troppo e bene. Sono stato fortunato. Non so quanto mi resta”, le parole del fotografo e creativo di fama mondiale Oliviero Toscani che dall’alto dei suoi 82 anni e come al solito, parla in maniera chiara e senza filtri della malattia che lo ha colpito.

Toscani va avanti e racconta tante cose di quello che gli è successo, tanto che è arrivato al punto di uscire allo scoperto in questo modo è anche perché per questa malattia non esiste una cura. Al Corriere della Sera racconta tutto o quasi: “Alla fine di giugno mi sono svegliato con le gambe gonfie, ho cominciato a fare fatica a camminare. All’ospedale mi hanno diagnosticato un problema al cuore“.

Il fotografo parla in libertà, confessando e raccontando il percorso fatto in questi ultimi mesi e rivela anche il nome della malattia che ha contratto: “Si chiama Amiloidosi. In pratica le proteine si depositano su certi punti vitali e bloccano il corpo. E si muore. Non c’è cura”. E ancora: “Non so quanto mi resta, devo essere sincero, ma non ho paura”.

“Col Covid sono stato morto qualche minuto…”

Oliviero Toscani racconta senza fermarsi, il suo è un monologo e sembra quasi usi l’intervista per sfogarsi: “A ottobre ho anche preso una polmonite virale e il Covid, mi hanno tirato per i capelli. Penso anche di essere stato morto, per qualche minuto“. Ma “non ho paura di morire. Basta che non faccia male”. E poi il fotografo spiega: “Ho vissuto troppo e bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero“.

Toscani si sente libero e non ha problemi a dirlo: “Non ho più voglia. Mi sono liberato di tutto”. Ma “mi pento delle cose che non ho fatto, non di quelle che ho fatto”.

Il fotografo Oliviero Toscani parla della sua esperienza durante il Covid che è risultato morto per qualche istante (Ansa Foto) Cityrumors.it

E poi dice una cosa che lascia attoniti perché è un pensiero bello e affascinante: “Il pensiero di invecchiare proprio non c’era. Fino al giorno prima di essere così, lavoravo come se avessi 30 anni. Poi una mattina mi sono svegliato e all’improvviso ne avevo 80”.

L’ultimo pensiero: “Sono sempre stato particolarmente privilegiato e fortunato, lo dico veramente. Vivere così non mi interessa. Bisogna che chiami il mio amico Cappato, lo conosco da quando era ragazzino. Ogni tanto mi viene voglia”.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Cade in una cisterna profonda cinque metri, bambino di sei anni salvato dai Vigili del Fuoco

 Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…

2 ore ago

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

7 ore ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

12 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

21 ore ago

Guerra in Ucraina: Putin annuncia una “tregua pasquale”, ma Kiev lancia l’allarme

Per la prima volta da inizio conflitto il presidente della Russia proclama un cessate il…

22 ore ago

JD Vance in Vaticano: colloquio con il cardinale Parolin su migranti e crisi globali

Prosegue la visita in Italia del vicepresidente Usa JD Vance. Sicurezza rafforzata intorno allo Stato…

1 giorno ago