I Bastardi di Pizzofalcone, com’è finita: il racconto dell’ultima puntata

I Bastardi di Pizzofalcone, giunge al termine anche la quarta stagione della serie: cosa è successo nell’ultima puntata? La trama completa.

I Bastardi di Pizzofalcone è una delle serie televisive di maggior successo della Rai; ha conquistato il pubblico sin dalla prima puntata andata in onda nel 2017. Ambientata a Napoli, segue le vicende degli agenti del commissariato di Pizzofalcone – ormai in rovina a causa della cattiva condotta di alcuni agenti.

I Bastardi di Pizzofalcone, trama ultima puntata
Com’è finito “I Bastardi di Pizzofalcone” – foto ansa – cityrumors.it

Il comando di Polizia si trova improvvisamente senza personale, ragion per cui vengono chiamati a lavorare “gli scarti” degli uffici limitrofi. Il tutto si complica quando arriva il nuovo vicequestore e successivamente il tenebroso Giuseppe Lojacono, allontanato dalla Sicilia. 

I Bastardi di Pizzofalcone, ecco quanto accaduto nell’ultima puntata

Per fare in modo che il commissariato possa restare aperto, gli agenti tutti dovranno necessariamente mettersi in carreggiata. Tanto è vero che quando Lojacono inizia a risolvere brillantemente alcuni casa, gli verrà dato loro modo di restare. Giunge al termine anche la quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone: ma esattamente cosa è successo? Il finale di stagione ha tenuto telespettatori con il fiato sul collo sin dai primissimi minuti e fino alla conclusione della puntata. La scena si apre con l’omicidio del sarto Nunzio Coppola, assassinato proprio all’interno del suolo locale con delle forbici.

I Bastardi di Pizzofalcone, com'è finita
Massimiliano Gallo e Alessandro Gassman (foto da IG @massimilianogallo – cityrumors.it)

Le prime indagini hanno portato a galla una verità che nessuno si sarebbe mai aspettato; tanto è vero che ad assassinare l’uomo è stato proprio il suo socio Vincenzo. Nel frattempo anche per Lojacono le cose non vanno per il meglio, in quanto la sua copertura sta per saltare proprio a causa di una perquisizione in commissariato ordinata direttamente da Poggiari.

Fortuna vuole che l’ispettore riesca facilmente a nascondersi; nel frattempo Romano scopre che sua moglie è in gravidanza, mentre Stefania si serve senza scrupoli di Aragona. Il poliziotto decide di lasciarla definitivamente torna a vivere da Pisanelli che vuole continuare a vedere Teresa, senza forzare troppo le cose.

L’ispettore Lojacono riesce ad intercettare Rocco Squillace decidendo successivamente di voler parlare di questo aspetto proprio con Poggiari. Il procuratore decide di volere collaborare con lui, ma nel momento in cui arrivano al porto, di Squillace non c’è ombra. Gli agenti della commissariato di Pizzofalcone riescono ad incastrare soltanto alcuni dei soci del malvivente e a sequestrare una partita di stupefacenti.

Non si rendono conto che Rocco Squillace li sta guardando da lontano e immediatamente riesce ad ordinare a Luciano di rapire Marinella. Ordina al ragazzo di ucciderla, ma Lojacono riesce tempestivamente a raggiungere sua figlia. Luciano si rifiuta di uccidere la sua fidanzata e a sua volta viene colpito da Squillace. L’ispettore riesce a salvare sua figlia e ad arrestare il latitante.

Ma non finisce qui: perché nel frattempo si viene a sapere che Caruso ha sempre fatto il doppio gioco e ha cercato in tutti modi di contribuire all’arresto di Squillace. Si presuppone possa esserci una quinta stagione, in quanto mentre gli agenti sono intenti a festeggiare, arriva uno strano pacco per l’ispettore.

Gestione cookie