In attesa dell’ottava edizione del Collegio 8, in tv su Rai 2 dal 24 settembre, ecco che sbucano i primi provini e i primi allievi noti.
Giunto all’ottava edizione, il Collegio, è un tipo di programma che piace a tutti e ha visto la partecipazione di numerosi allievi che sono diventati, grazie alla popolarità ottenuta, vere celebrità. Nelle prime tre edizioni e nella quinta e sesta la voce narrante dello svolgimento delle dinamiche all’interno del Collegio, era quella di Giancarlo Magalli.
La settima stagione è stata commentata dal vulcanico Nino Frassica, mentre l’ottava è narrata dal conduttore e showman napoletano, Stefano De Martino. Anche il luogo dello svolgimento delle attività scolastiche è cambiato. Le prime quattro edizioni, trasmesse nel 2017 e nel 2019, sono state ospitate dal Collegio San Carlo Celana di Caprino Bergamasco. Mentre le tre successive dal Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni. A partire dall’ottava edizione, in onda nel 2023, la location è il Collegio San Francesco di Lodi.
La classe è composta da circa 20 adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni (14 a partire della terza edizione) che abbandonati gli abiti di tutti i giorni e le pettinature più stravaganti, vivono all’interno del Collegio. Con l’obiettivo di studiare per un mese per conquistare la licenza media.
Le regole del Collegio sono molto severe: i trasgressori vengono puniti dal preside del Collegio, le punizioni sono proporzionali alla gravità del gesto compiuto e vanno da una semplice punizione all’isolamento per più giornate, fino all’espulsione dal programma.
Le materie studiate nel corso delle varie edizioni sono molte e diverse: letteratura italiana, latino, storia, geografia, matematica, scienze naturali, lingue. Ma anche educazione civica, educazione artistica, educazione fisica, musica, ballo, cinema. E poi informatica, aerobica, economia domestica per le ragazze e applicazioni tecniche per i ragazzi.
Al termine del periodo di studio gli studenti sono chiamati a sostenere un esame, scritto e poi orale sugli argomenti trattati durante il corso. La commissione è costituita dai professori e dal preside. Il giudizio finale, comprende anche i voti ottenuti durante il corso di studi e la condotta generale dell’allievo. Vi è poi un ulteriore premio per i due migliori studenti del collegio.
I video del Collegio 8, in anteprima: dove vederli
Cresce l’attesa per l’ottava edizione e già ad un meno di un mese della messa in onda, circolano le prime indiscrezioni. Iniziano a diffondersi infatti le prime notizie su chi potrebbero essere gli allievi che andranno a comporre la classe.
In attesa del 24 settembre, quando il Collegio 8, tornerà su Rai 2, con le nuove puntate, è possibile vedere i provini della nuova edizione sul sito di RaiPlay. Tra i volti che hanno preso parte ai “casting”, c’è Carmelina Iannoni, figlia della showgirl Carmen Di Pietro e Aurora Costantini, secondogenita di Matilde Brandi.
A fare i provini anche due gemelle (Giulia e Ginevra Ferrari) e due gemelli (Mirko e Giorgio Puglisi). Poi ci sono anche Federica Balzano, che noi conosciamo grazie al Rosso, e Khouya Mahdi. Inoltre, spuntano due ragazze con cognomi già famosi: Ilaria De Lellis e Sara Scognamiglio. Al momento, ovviamente, è tutto ancora da confermare: manca pochissimo!