Il disturbo di Arisa che l’ha costretta per tanti anni a rasarsi i capelli: di cosa soffre

Fin dalla sua prima apparizione Arisa ha stupito il pubblico con look originali, ma perché porta sempre i capelli corti? Il retroscena.

Dagli esordi a oggi Arisa è molto cambiata, ma se c’è una cosa a cui non ha mai rinunciato e che non è mai cambiata in tutti questi anni, è la sua passione per i capelli e i cambi hair style. Durante le sue apparizioni l’abbiamo vista cambiare spesso look, modificando il colore e il taglio dei capelli.

Arisa capelli corti, ecco il motivo
Arisa e il disturbo di cui soffre: perché porta i capelli corti (cityrumors.it) -foto ansa

I più attenti, però, avranno notato che non ha mai portato i capelli lunghi naturali: solo per alcune puntate del serale di Amici, per esempio, ha indossato una parrucca lunga. Dietro questa scelta di tenere i capelli corti si nasconde un motivo davvero particolare, che ha svelato qualche tempo fa sulle sue Instagram Stories.

Arisa, la ragione per cui si taglia i capelli molto corti: ecco qual è

La cantante Arisa, nota anche per i suoi continui cambi di look oltre che per la sua voce cristallina sentita anche a Sanremo 2019, ha rivelato tempo fa via Instagram il motivo per cui spesso e volentieri decide di tagliarsi i capelli. In un post su Instagram, in passato, ha chiesto consiglio ai suoi fans se tagliare i capelli o meno. Molti hanno chiesto come mai optasse sempre per tagli estremamente corti e la cantante ha risposto molto sinceramente : “Soffro di tricotillomania”. Si tratta di un disturbo causato dallo stress, che porterebbe il paziente all’irresistibile necessità di strapparsi i capelli dalla testa. “Quando me li sento lunghi me li stacco senza accorgermene“, ha schiettamente ammesso l’artista. “Ecco perché non me li faccio mai crescere”.

arisa cantante capelli
Arisa e la scelta di portare i capelli corti (cityrumors.it) -foto ansa

Quella di Arisa è una vera malattia di cui soffrono molte persone, che porta chi ne è affetto all’irresistibile necessità di strapparsi i capelli dalla testa e a volte anche i peli da altre parti del corpo, come ad esempio le sopracciglia e le ciglia. Nonostante questo, non si fa problemi a mostrarsi senza parrucche e spesso lancia messaggi di accettazione sotto le sue foto. “Io non sono come tu mi vuoi, ma vado bene lo stesso. Sono un essere umano, una donna e mi spiace che una parrucca sia un valido espediente per farmi amare da te, anche dopo un periodo così sensibile come quello che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo”, ha scritto sui social.

Per mettere fine a questa mania che la perseguita sin da ragazzina, mesi fa Arisa si era tagliata i capelli a zero e aveva rivelato di aver spesso indossato parrucche, anche sul palco di Sanremo, perché non riusciva a tenere in ordine i suoi capelli data la patologia che l’affigge. Alle tante critiche, la cantante rispose così: “Sì, ho coraggio. Anche paura… Ma più coraggio. Mi rado da quando avevo 22 anni, se non ti piaccio prova ad amarmi per quello che sono dentro. E fai così con tutte le persone che incontri. Provaci, almeno”. Una posizione netta contro i tanti leoni da tastiera che si celano nel web.

Gestione cookie