Dal 16 novembre la vendita online The Fashion of Prince: oltre 200 oggetti, dalla camicia con le ruche ai gioielli appartenuti al folletto di Minneapolis
L’entusiasmo e l’amore per la musica e la voglia di suonarla dal vivo hanno portato Prince, in 20 anni di carriera, a vendere più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo facendo di lui non soltanto una delle rockstar più importanti e influenti di sempre, ma anche uno degli artisti di maggior successo della storia della musica.
Genio della musica, ma anche icona della moda, Rogers Nelson, per tutti Prince, ha sempre messo in mostra in ogni sua esibizione una classe e una raffinatezza nel vestire che lo avevano soprannominato il lord della musica pop. Oggi, oltre 200 oggetti appartenuti al genio di Minneapolis andranno all’asta online dal 16 novembre nell’ambito della vendita online “The Fashion of Prince”, organizzata dalla RR Auction.
Un genio della musica
Se ne è andato soltanto sette anni fa, il 21 aprile del 2016, ma oramai era già nell’Olimpo della musica. Uno dei pochi che quel luogo sacro ha iniziato a frequentarlo da vivo. Prince è dal 2004 nella lista dei cento artisti, cantanti e chitarristi migliori di sempre. Uno e trino. Una grande capacità di intrattenere dal vivo come pochi, sapeva far “cantare” la sua “yellow cloud“, l’inseparabile chitarra gialla come forse nessuno. Entra definitivamente nel cuore degli appassionati nel 1984 quando ottiene la consacrazione mondiale con l’album “Purple Rain”, primo nelle classifiche di album, singoli e film. Sì, perché ci hanno tratto un film che ha ottenuto l’Oscar per la migliore colonna sonora. Da domani verrà ancora ricordato con l’inizio di un’ asta dedicata a tutto il suo guardaroba, quello che lo vedeva sempre elegantissimo sul palco, nei videoclip o a qualche premiazione. 203 pezzi messi in vendita con un’asta online chiamata “The Fashion of Prince”, tutti tratti dall’archivio inedito raccolto minuziosamente da un collezionista parigino, Bertrand Brillois che, vent’anni fa, ha iniziato a contattare sarte, costumisti, tintori di tessuti, assistenti di produzione che avevano lavorato a stretto contatto con Prince, oltre che prestigiose case d’asta.
Oggetti iconici
La collezione che andrà all’asta da domani comprende, tra l’altro, la celebre camicia bianca con le ruche indossata durante la storica performance nel 1985 alla dodicesima edizione degli American Music Awards a Los Angeles. Un’esibizione sulle note di “Purple Rain” che ancora oggi emoziona riguardarla a distanza di così tanti anni. Un tuffo nel passato per migliaia di fan che potranno vedere come attraverso il solo guardaroba dell’artista si possa ripercorrere la sua intera carriera, da “Purple Rain”, a “Lovesexy”, da “Parade” a “Sign ‘O’ the Times”, che rivela un’evoluzione non solo di stile e di musica, ma anche una grande capacità di reinterpretare il suo guardaroba adattandolo ai diversi cambiamenti.